fbpx

Vendere casa: report di stima comparativa

Ho sottolineato più volte quanto sia importante determinare il prezzo giusto per vendere casa.

Infatti, se non si dà il giusto valore al proprio immobile il rischio è che la nostra casa o il nostro appartamento rimangano sul mercato per mesi, mesi, mesi e..mesi! Nell’articolo “consigli per la vendita” ti ho già dato alcuni suggerimenti pratici su come puoi valutare il tuo immobile.

Oggi però voglio mostrarti in modo pratico come svolgo il mio lavoro di perito e in che modo determino il prezzo per vendere casa. Ti parlerò di alcuni strumenti che utilizzo, tenendo presente però lo strumento più prezioso di cui ogni esperto deve avvalersi: l’esperienza!

Quando un cliente si rivolge a Casasmart per vendere casa, il nostro obiettivo è quello di vendere al miglior prezzo nel minor tempo possibile, in modo da lasciare il cliente pienamente soddisfatto.

Ma come stabiliamo il prezzo per vendere casa? Uno strumento che mi è molto utile in questo caso è Agent Pricing. Si tratta di un programma che mi consente di fare un report di stima comparativa.

Come funziona? Per prima cosa inserisco i dati dell’immobile: ubicazione, metri quadrati, numero locali, numero bagni, piano, tipologia di riscaldamento, luminosità ecc..

Successivamente il programma mi permette di fare una vera e propria analisi di mercato della zona in cui si trova la casa o l’appartamento. E’ possibile infatti stabilire quali sono i prezzi al metro quadro richiesti nella zona di interesse per immobili simili al nostro.

Inoltre attraverso questo programma è possibile vedere quanti immobili sono in vendita in quell’area e soprattutto da quanto tempo sono sul mercato, facendo una distinzione in base alla tipologia, ai locali, alle condizioni dell’immobile e via dicendo.

In questo modo posso stabilire il posizionamento di mercato del mio immobile e valutare chi saranno i miei diretti competitor. Questo è un aspetto fondamentale: conoscere la concorrenza è essenziale per batterla!

Agent Pricing è uno strumento che, come ti dicevo, si è rivelato molto utile per stimare il prezzo a cui vendere casa. Ma ovviamente non posso basarmi solo su questo per determinare il prezzo di un immobile.

Un riferimento che tengo presente è anche l’OMI, cioè l’Osservatorio Mercato Immobiliare, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti questi valori sono importanti e mi permettono di farmi un idea del mercato immobiliare nella zona, ma per stabilire definitivamente il prezzo a cui vendere casa non posso fare a meno di effettuare un’indagine di mercato di persona.

Questo significa recarmi direttamente sul territorio ed intervistare le persone, anche telefonicamente, che hanno venduto o che stanno vendendo per ascoltare le loro esperienze dirette. In questo modo ho il quadro completo e posso fare il report di stima comparativa da consegnare poi al cliente.

Se stai pensando di vendere casa e vuoi farti un’ idea del prezzo o più semplicemente vuoi vedere più da vicino come lavoriamo vieni a trovarci nella nostra sede a Parma, in Via Borsari 23/B. Oppure puoi telefonare al numero verde 800175750 o scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *