fbpx

3 abilità immobiliari post pandemia per gli agenti immobiliari

Ciao, sono Marco.

Come sa ogni professionista del settore immobiliare, il cambiamento è l’unica costante in questo settore.

Con i cambiamenti importanti che incidono sul modo in cui gli agenti di oggi fanno affari, il modo migliore per rimanere al passo è…. stare al passo.

Il più grande catalizzatore del cambiamento negli ultimi anni è stato probabilmente la tecnologia.

Abbiamo visto il suo potenziale soprattutto durante la pandemia COVID-19: in molti casi, acquirenti e venditori di case hanno dovuto fare affidamento su soluzioni digitali per le diverse fasi di una transazione.

Gli agenti stanno rispondendo con tour virtuali di case, videochiamate, planimetrie 3D e altri punti di contatto digitali che consentono ai clienti di visualizzare una casa senza interagire fisicamente con lo spazio.

Prima della pandemia, la tecnologia era uno strumento utile, ora è una necessità.

Questa maggiore ondata di tecnologie che ottimizza i processi, ha cambiato anche il ruolo degli agenti.

Poiché i consumatori hanno a disposizione più strumenti per facilitare il processo di acquisto della casa, gli agenti non sono più solo i custodi di una volta. Quelli che con le chiavi ti aprivano “solo” la casa da vedere…

Ora, gli agenti sono risorse affidabili per informazioni e consigli che i consumatori non possono trovare in una rapida ricerca su Google.

Comprare e vendere casa è una transazione di alto valore e sebbene l’elemento umano non scomparirà mai, è sempre più necessario che gli agenti forniscano un servizio eccezionale che i consumatori non possono ottenere da un’app.

Come ad esempio con il controllo approfondito della documentazione di partenza per vendere casa, tramite una due diligence scrupolosa…

Come puoi adattarti ai cambiamenti in atto? La flessibilità è fondamentale per il successo.

Uno dei più grandi cambiamenti nel settore immobiliare negli ultimi mesi è stato l’aumento degli home tour virtuali e degli eventi open house ospitati online.

La produzione di contenuti virtuali è stata, in molti casi, l’unico modo per mettere in mostra le case.

In generale stiamo assistendo a picchi dei contenuti video, come evidenziato da un aumento del 110% delle visualizzazioni video sul nostro sito Web e da un aumento del 147% delle visualizzazioni sul nostro canale YouTube.

Sebbene gran parte dell’aumento del consumo visivo possa essere attribuito a restrizioni di distanziamento sociale, è anche un indicatore di ciò che ci aspetta: gli acquirenti stanno cercando casa in nuovi modi e le società immobiliari dovrebbero essere pronte a rispondere con contenuti video convincenti.

Un altro modo di adattarsi al cambiamento può essere quello di costruire e rafforzare la tua sfera di influenza.

Offrire autentiche connessioni umane è un modo fondamentale per distinguersi.

Costruisci una solida rete e fatti coinvolgere dalla comunità che servi.

Magari attraverso interviste a professionisti di vari settori come puoi vedere sul mio canale YouTube… nella playlist A DISTANZA MA INSIEME A…

Questo rafforzerà il tuo valore come risorsa utile.

Infine, da sempre è importantissimo comprendere il lato emotivo della mia attività.

Il mercato degli immobili residenziali non ha nulla a che fare con la sua controparte commerciale.

Le aziende fanno investimenti calcolati in base ai numeri, ma quando compri e vendi case, è molto più che numeri.

Una coppia anziana potrebbe aver cresciuto la propria famiglia nella casa che stanno vendendo e una coppia più giovane potrebbe essere alla ricerca della casa giusta per fare lo stesso.

Qualunque sia la situazione, ci sono emozioni coinvolte e l’empatia con i tuoi clienti è il modo migliore per assicurarti di stare al passo con loro e creare fiducia invece di transazioni affrettate.

Creatività, empatia e flessibilità consentiranno agli agenti di oggi di navigare in un panorama immobiliare in evoluzione.

Anticipando come gli eventi e le tendenze recenti plasmeranno il futuro, puoi rimanere una risorsa affidabile e preziosa per i tuoi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *