fbpx

A chi è possibile intestare casa?

Quando una persona acquista una casa e la intesta ad un altro soggetto si parla di “donazione indiretta”. Questo tipo di donazione può avvenire in due modi.

Nel primo caso l’acquirente sceglie di versare il denaro per l’acquisto dell’immobile sul conto del beneficiario che provvederà a pagare il venditore.

Nel secondo caso invece l’acquirente può decidere di pagare direttamente il venditore ma intestare casa al beneficiario.

Una casa potrebbe essere intestata a chiunque ma nel caso di familiari, come un figlio per esempio, è necessario prendere in considerazione l’ipotesi che si ledano le quote degli altri eredi legittimi.

Infatti donare casa ad un figlio, secondo la legge italiana, equivale a concedergli un anticipo sull’eredità e quindi sarà compito di un Notaio accertarsi che questo non violi i diritti degli altri eredi.

Va inoltre ricordato che gli altri eredi hanno tempo 10 anni dopo la morte del donante per impugnare la donazione e quindi essere risarciti, eventualmente rivalendosi anche sui successivi acquirenti dell’abitazione.

Che dire di un figlio minorenne? Per intestare l’abitazione a un minorenne e beneficiare dei vantaggi del bonus prima casa occorre ottenere il permesso del giudice tutelare.

Se poi, in futuro, ci fosse la necessità di rivendere la casa precedentemente intestata al minorenne, sarebbe necessario il parere favorevole del medesimo giudice tutelare.

Il giudice potrebbe tuttavia decidere che il denaro ottenuto mediante la vendita venga sempre destinato all’acquisto di una nuova abitazione che andrà intestata sempre al minore, oppure può stabilire che il denaro venga usato per acquisti utili al minorenne.

Molti scelgono anche di intestare casa al coniuge. Anche in questo caso è più che lecito prendere questa decisione ma occorre tutelarsi in caso di separazione o divorzio.

Come? Con un opportuna scrittura privata, sempre presso un notaio, nel quale si indicherà chi è il soggetto che effettivamente ha acquistato l’immobile e che può quindi rivendicarne la proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *