fbpx

Conformità per vendere casa a Parma: attenzione!

Se vivi a Parma e hai deciso di vendere casa è molto importante che la documentazione di cui disponi sia completa e ordinata. Devi fare molta attenzione alle conformità per vendere casa a Parma.

Il rischio (molto concreto, credimi!) che puoi correre è quello di ricevere una buona proposta per la tua casa  o il tuo appartamento a Parma, ma di avere poi problemi al momento del rogito per colpa di difformità catastali o urbanistiche.

Questa parola, “difformità“, non suona molto bene vero? Beh, in effetti è una parola che dovrebbe farti un po’ paura perché è capace di mandare all’aria la vendita della tua casa o del tuo appartamento a Parma.

Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto che cosa si intende per conformità per vendere casa a Parma.

Le conformità di cui ti parlerò oggi sono di tipo catastale ed urbanistico.

Per conformità catastale si intende la corrispondenza tra l’effettivo stato dell’immobile e i dati catastali. Invece la conformità urbanistica è la corrispondenza tra l’effettivo stato dell’immobile e il progetto autorizzato dall’ente competente (di solito il Comune).

Devi sapere che gran parte delle case e degli appartamenti a Parmae in tutta Italia possono presentare una o più difformità. Questo perché gran parte degli immobili presenti oggi sul territorio sono abitazioni costruite prima delle attuali leggi in materia.

Ma come puoi tutelarti in questi casi?

Prima di tuttose vuoi vendere la tua casa o il tuo appartamento a Parma ti consiglio di radunare tutta la documentazione di cui disponi e assicurarti che sia completa.

Quando avrai in mano tutto quello che ti serve potrai procedere con le verifiche del caso. Sicuramente la prima verifica che puoi fare è quella della planimetria catastale: assicurati che la tua casa o il tuo appartamento a Parma sia disposto effettivamente come in planimetria, che porte, finestre e muri siano esattamente dove indicato. Questi dati devono essere identici a quelli depositati presso l’Agenzia del Territorio. È necessario infatti che ci sia un allineamento dei dati, e che ovunque risultino le stesse informazioni.

Successivamente potrai verificare la conformità urbanistica della tua casa o del tuo appartamento a Parma. Per far questo dovrai recarti in Comune per poter accedere ai progetti originali e accertarti che siano conformi all’effettivo stato della tua casa o del tuo appartamento a Parma.

Se facendo questi controlli emergerà una difformità della tua casa o del tuo appartamento a Parma quello che puoi fare è ricorrere a una sanatoria, cioè una pratica eseguita da un tecnico abilitato che regolarizza la situazione.

Come avrai capito vendere casa a Parma non è uno scherzo! E’ necessario essere veramente scrupolosi quando si esamina la documentazione.

In questi casi, specialmente se non si è esperti, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista. Il professionista è in grado di reperire tutta la documentazione necessaria e sa verificarne la correttezza.

Nei nostri uffici a Parma in via Borsari 23/b troverai del personale altamente qualificato. Inoltre nel nostro studio è presente un geometra che ci affianca nelle valutazioni e nelle perizie. Insieme siamo in grado di offrire al cliente un servizio completo.

Se vuoi saperne di più chiamaci al numero verde 800175750

2 thoughts on “Conformità per vendere casa a Parma: attenzione!

  • 22 Aprile 2023 in 3:24 pm
    Permalink

    La conformità non e’ altri che una perizia che, a mio modo di vedere, non serve dal momento che si è in possesso della piantina planimetrica catastale, dalla licenza edilizia e dalla abitabilità, e che il venditore dichiari che non vi sono difformità. Non è così?

    Rispondi
    • 27 Luglio 2023 in 11:47 am
      Permalink

      Buongiorno, un tecnico abilitato deve dichiarare la conformità urbanistica e catastale. Il proprietario non ha nessuna capacità per dichiarare che l’immobile è in regola.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *