fbpx

Differenza tra caparra confirmatoria e acconto

Stai per vendere casa ma non conosci la differenza tra caparra confirmatoria e acconto? Non preoccuparti te la spiego io!

La differenza tra caparra e acconto è molto importante perché può fare la differenza. Ma andiamo con ordine e vediamo il significato di entrambi i termini.

https://www.youtube.com/watch?v=b6AANRqH7Bg&t=14s

La caparra è una cifra che l’acquirente corrisponde al venditore come garanzia per l’acquisto dell’immobile in oggetto.

In poche parole la caparra è una tutela per entrambe le parti in gioco: infatti in caso di inadempimento del venditore, l’acquirente può richiedere la restituzione del doppio della caparra versata, al contrario se l’acquirente risulta inadempiente sarà il venditore a trattenere per sé la caparra.

L’acconto invece è sostanzialmente un anticipo di una parte del prezzo totale che si paga per l’acquisto.

Possiamo considerare anche l’acconto come una garanzia? In un certo senso si: dando un acconto sul prezzo di vendita si sta rendendo manifesta la propria volontà al venditore, cioè quella di concludere in modo positivo il contratto.

Questa garanzia però non ha nessun effetto legale. Infatti se l’accordo preso non dovesse andare a buon fine l’acconto sarà semplicemente restituito all’acquirente.

Le differenze tra caparra confirmatoria e acconto che ti ho appena spiegato è sostanziale, nonché di vitale importanza al momento di sottoscrizione della proposta d’acquisto o del preliminare di compravendita.

E’ importantissimo infatti che nel documenti sia prevista una caparra, in modo tale che ci sia una tutela per entrambe le parti.

A quanto dovrebbe ammontare una caparra?

A tal proposito non esiste una legge scritta, ma posso dirti che è consuetudine versare il 10% del prezzo di vendita come caparra confirmatoria.

Se vuoi vendere casa e ti spaventa l’enorme quantità di informazioni e conoscenze che devi avere non ti preoccupare: lo capisco benissimo! Del resto la mole di informazioni di cui disporre in caso di vendita non è facilmente reperibile: online puoi trovare tutto e il contrario di tutto! E’ difficile capire a chi o a cosa dare retta.

Se hai dubbi o vuoi una consulenza gratuita vieni a trovarci in Casasmart, un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *