fbpx

Vendere casa, la prima impressione è quella che conta

Un famoso proverbio recita così: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, ed è proprio vero anche se vuoi vendere casa.

Ci sarà capitato tante volte di incontrare qualcuno per la prima volta e, apparentemente senza motivo, siamo subito stati colpiti e siamo entrati immediatamente in sintonia.

Così come accade anche il contrario, ovvero incontrare qualcuno la prima volta e avere a pelle una sensazione negativa.

Lo stesso concetto lo possiamo applicare quando si tratta di vendere casa.

Su internet e su questo stesso sito puoi trovare decine e decine di consigli e suggerimenti per vendere casa, ma alla fine sostanzialmente per vendere casa è necessario che il cliente o il possibile acquirente si innamori del tuo immobile.

Ovviamente, quando qualcuno vuole comprare casa e si guarda attorno per cercare l’immobile adatto alle proprie esigenze, entrano in gioco una serie di fattori estremamente soggettivi: ognuno di noi ha il proprio stile e i propri gusti.

Tuttavia, grazie a una serie di accorgimenti e investimenti mirati, è possibile rendere la propria abitazione più attraente e vendere casa in poco tempo.

Di cosa parlo? Sto parlando dell’Home Staging, una tecnica che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che sta prendendo sempre più piede anche qui da noi in Italia.

Consiste nell’abbellire e rendere appetibile una casa o un appartamento attraverso alcuni accorgimenti strategici, come per esempio l’utilizzo intelligente degli arredi, per riuscire a vendere casa più velocemente.

Più avanti parlerò in maniera approfondita dell’Home Staging, di cosa comporta e di come realizzarlo nel dettaglio.

Come puoi anche tu rendere il tuo immobile più “affascinante” e vendere casa in poco tempo?

Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra una casa arredata e una casa vuota.

Se la casa è già arredata, l’ordine e la pulizia sono ovviamente fondamentali.

Ma non bastano per vendere casa. È necessario che il cliente, quando viene a far visita alla casa, si possa sentire a proprio agio e possa in qualche modo immaginarsi già a vivere nella casa stessa.

Per far questo potrebbe rendersi necessario rendere l’abitazione “impersonale”, lasciando quindi un ambiente neutro. Come?

Forse potremmo togliere le foto di famiglia, oppure eliminare temporaneamente quei quadri o quei soprammobili che danno uno stile caratteristico all’abitazione.

Invece, se vogliamo vendere casa e l’immobile in questione è vuoto, oltre ad alcuni accorgimenti strategici come imbiancare le pareti e sistemare gli infissi, potremmo valutare l’idea di acquistare del mobilio per rendere la casa più accogliente.

Non è necessario spendere migliaia di euro, non vogliamo arredare una casa partendo da zero.

Potremmo forse comprare un tavolo e qualche sedia, oppure un divanetto e qualche cuscino, magari potremmo mettere delle belle tende alle finestre e cosi via.

Questi sono solo alcune delle tante strategie che possiamo mettere in atto quando dobbiamo vendere casa. Se vuoi vendere casa ma non sai da dove partire leggi l’articolo “consigli per vendere casa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *