fbpx

Vendere casa e comprare casa: perché?

Quali sono i motivi dietro la scelta di vendere casa o di acquistarla?

Dietro a una scelta così importante ci sono sempre tante motivazioni, alcune di tipo logistico altre di tipo emotivo, altre ancora di tipo economico. Capire l’andamento del mercato sotto questo aspetto ci può aiutare a raggiungere il nostro obbiettivo, sia che esso sia vendere casa sia che si tratti invece di comprare casa.

COMPRARE CASA: LE MOTIVAZIONI DEGLI ACQUIRENTI

Da sempre l’Italia è un paese in cui comprare casa è visto come un obbiettivo di vita, la pietra miliare che segna la svolta della propria esistenza. Ed è proprio per questo motivo che la stragrande maggioranza degli acquirenti che si affaccia sul mercato immobiliare, oggi come ieri, lo fa con lo scopo di comprare casa come abitazione principale.

Raggiungere questo traguardo rappresenta per tantissimi un punto di arrivo e presenta già di per sé non poche difficoltà. Tuttavia è da tenere presente che esiste anche una buona fetta del mercato che sceglie di comprare casa ad uso investimento.

Comprare casa casa ad uso investimento significa per molte famiglie avere una fonte extra di reddito, visto che la maggior parte degli acquisti ad uso investimento viene destinato agli affitti.

Infine c’è chi sceglie di comprare casa per le vacanze. In genere si tratta di acquisti il località di turistiche di mare o di montagna.

VENDERE CASA: LE MOTIVAZIONI DEI VENDITORI

Che dire invece di chi sceglie di vendere casa? La maggior parte di coloro che voglio vendere casa lo fanno per acquisire liquidità, quindi per una motivazione prettamente economica.

C’è anche però chi sceglie di vendere casa per migliorare la propria qualità di vita e acquistare quindi un immobile migliore rispetto al precedente. Si tratta spesso di persone che in passato hanno acquistato un usato e hanno approfittato del momento di crisi del settore immobiliare per comprare casa nuova a un prezzo allettante.

Non è da trascurare poi la percentuale di chi necessita di vendere casa perché per motivi di lavoro o familiare deve trasferirsi in un altra città.

Indipendentemente da quale siano le motivazioni che spingono a vendere o comprare casa, è bene farsi seguire da professionisti del settore. La consulenza di un Agenzia Immobiliare può fare la differenza, come testimoniano le numerose esperienza dei nostri clienti.

Vuoi vendere casa in meno di 45 giorni? Scopri come cliccando qui!

Se invece vuoi comprare casa, ma non sai da dove cominciare o non hai trovato l’immobile giusto per te, contattaci e ti aiuteremo noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *