fbpx

Case in legno: miti da sfatare

Quando si parla di case prefabbricate in legno ci sono molte idee basate su pregiudizi, falsi miti che oggi andremo a sfatare per fare luce su questa tipologia abitativa.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, oggi le case prefabbricate in legno costituiscono una valida alternativa sul mercato immobiliare.

Tra i vantaggi che vogliamo ricordare possiamo sicuramente citare la certezza dei prezzi e delle tempistiche riguardanti la costruzione ma anche l’efficenza energetica.

Tuttavia nell’immaginario collettivo una casa prefabbricata in legno è vista generalmente come una costruzione precaria, maggiormente soggetta alle intemperie e agli agenti atmosferici, oltre che all’attacco di muffe e insetti.

Inoltre è sempre pensiero comune che un prefabbricato in legno sia meno stabile e quindi più a rischio in caso di terremoti.

Ma è davvero così? 

In realtà quelli appena elencati sono pensieri comuni dovuti alla scarsa conoscenza di questa nuova realtà.

Per esempio molti non sanno che una casa prefabbricata in legno ha una garanzia di copertura per eventuali difetti costruttivi fino a 30 anni, contro ai 10 anni previste per le costruzioni tradizionali in cemento armato.

Per quanto riguarda la durata delle case prefabbricate in legno qualcuno potrebbe obbiettare che, essendo un settore piuttosto recente, non ci siano dati reali per confrontare una casa in cemento e una casa prefabbricata in legno.

Tuttavia anche questo non è del tutto vero. Infatti le prima costruzioni prefabbricate in legno risalgono agli anni’70. Si tratta di costruzioni che potremmo definire primordiali.

Eppure, nonostante siano costruzioni ben lontane da quelle odierne che rispondono ad altissimi standard qualitativi, sono comunque in ottime condizioni e hanno richiesto scarsa manutenzione.

Perciò è facile intuire come sia assolutamente possibile equiparare la durata tra abitazioni in cemento e abitazioni in legno. Una casa prefabbricata in legno potenzialmente non ha limiti per quanto riguarda la durata poiché il legno strutturale è sempre protetto all’interno della stratigrafia di tetto e pareti.

Inoltre il legno è un materiale leggero e resistente che, combinato a viti e acciaio, garantisce resistenza e rende la costruzione ottimale anche da un punto di vista sismico. Numerosi test dimostrano che le case prefabbricate in legno non crollano e difficilmente riportano danni gravi.

In conclusione possiamo dire che tutte le costruzioni, siano esse in legno o in cemento, necessitano di periodica manutenzione ma se ben costruite la loro durata e la loro performance possono dirsi simili. Scegliere un prefabbricato in legno è quindi una scelta personale, basata su considerazioni del tutto private ma che non deve tener conti di falsi luoghi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *