fbpx

Come si sceglie la casa giusta?

Quando si decide di acquistare casa si è consapevoli dell’importanza del passo che si sta per compiere.

Proprio per questo motivo si iniziano a fare valutazioni e considerazioni personali, forse si chiede consiglio a parenti o amici e si cerca di prendere una decisione che soddisfi pienamente le nostre aspettative.

Spesso comprare casa è il coronamento di un sogno che è costato tanti sacrifici e quindi è logico desiderare che tutto sia perfetto.

La prima domanda che dovremmo farci se vogliamo comprare casa è: quali sono le mie reali esigenze? Rispondere a questa domanda è fondamentale perché ogni casa rispecchia uno stile di vita e diventa quindi di vitale importanza capire di cosa abbiamo davvero bisogno. 

Gli stili di vita che possiamo adottare sono tanti e tutti diversi ma fondamentalmente possiamo raggrupparli in 3 categorie 

  • vita da single
  • vita di coppia
  • vita in famiglia 

Analizziamo quali sono le case giuste per questi stili di vita.

VITA DA SINGLE 

Sei single e ti affacci per la prima volta nel mondo immobiliare? La casa giusta per te è senza dubbio un appartamento piccolo ma allo stesso tempo centrale. Un bel soggiorno con cucina a vista in cui accogliere gli amici per le serate in compagnia, una camera da letto e il bagno sono più che sufficienti per una persona che sceglie di vivere da sola.

Ovviamente poi molto dipende anche dalle tue passioni o dalle tue necessità. Ami cucinare e sperimentare novità culinarie? Allora è il caso di scegliere un appartamento con una cucina grande e spaziosa o con una zona giorno ampia e ben ventilata.

Sei un professionista che lavora da casa? In questo caso non puoi rinunciare alla zona “studio” perciò una stanza in più ti sarà senz’altro utile. L’idea di un’altra stanza potrebbe essere importante anche se in futuro ti proponi di allargare la famiglia.

VITA DI COPPIA

Siete in coppia e state cercando il vostro nido d’amore? La casa giusta deve venire incontro alle esigenze di entrambi, questo è fondamentale per un buon equilibrio.

Per esempio se si lavora in due posti diversi, la casa giusta potrebbe essere in un luogo a metà strada da tra entrambi i luoghi di lavoro. Si sa poi che la mattina siamo sempre tutti un po’ di fretta e quindi avere due bagni diventa quasi indispensabile, ma va bene anche averne uno grande e organizzato bene per esempio con un doppio lavabo.

La casa giusta per una coppia tiene conto della personalità di entrambi per cui è bene che ognuno abbia un proprio spazio da “personalizzare” o al qual dedicarsi.

VITA IN FAMIGLIA

Se invece siete una famiglia in cerca della casa giusta per voi le valutazioni da fare potrebbero essere diverse. Le esigenze dei figli cambiano col passare dell’età ma una cosa è certa: quando si hanno figli avere casa in un posto comodo ai servizi come scuole, aree verdi o centri sportivi diventa importantissimo.

Oltre alla comodità del quartiere, la casa giusta per la famiglia deve essere anche ben organizzata internamente. Gestire le esigenze di tutti i membri della famiglia non è semplice quindi essere ben organizzati fa la differenza. Perciò la casa ideale per una famiglia permette di ripartire gli spazi a seconda della necessità del momento.

Per esempio finché i figli sono piccoli potrebbe andare bene una sola camera ma con passare del tempo ognuno vorrà avere i propri spazi per cui poter ricavare una seconda camera o poter adibire a zona studio una parte della casa potrebbe essere d’aiuto. 

Comprare casa è un passo importante che forse può spaventare perché temiamo di commettere qualche errore di cui pentirci in futuro. Per evitare che questo accada noi di Casasmart ci mettiamo a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta della casa giusta per te!

Puoi chiamarci al numero 05211705656 oppure scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *