fbpx

Vendere casa oppure giocare a Tombola?

Vendere casa potrebbe sembrare una cosa semplice a prima vista. Forse pensi che il successo di una compravendita dipenda dal caso o comunque da fattori esterni sui quali possiamo avere poco controllo. In realtà però non è affatto così.

Possiamo dire che una compravendita incontra sempre due fasi: la fase 1 cioè quella in cui riusciamo a vendere bene il nostro immobile, e la fase 2 in cui vendere casa diventa un po’ come giocare a tombola. In che senso?

Quando mettiamo in vendita casa ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione:

  • numero visite

  • costo in portafoglio

  • urgenza nella vendita

  • prezzo richiesto

Nella fase 1 della compravendita il nostro immobile rappresenta una novità sul mercato immobiliare. Quindi è in questo frangente che il numero delle visite raggiungerà il suo picco. Parallelamente, poiché il nostro immobile è da poco sul mercato, il costo in portafoglio per noi sarà ancora sostenibile e la nostra urgenza nella vendita sarà contenuta. Che dire del prezzo del nostro immobile? In questa prima fase il prezzo sarà “al massimo”: dal momento che l’immobile è nuovo sul mercato e in questa fase è in vendita da poco tempo il prezzo che abbiamo fissato inizialmente sarà quello più alto che potremo chiedere.

È chiaro quindi che la fase 1 sarebbe la fase migliore per vendere. Per poter vendere nella fase 1 è necessario però che il prezzo stabilito sia congruo al valore di mercato dell’immobile. Quando questo non accade si susseguono una serie di eventi che ci porta inevitabilmente alla fase 2, la tombola.

Infatti se il prezzo del nostro immobile ha un corretto valore di mercato sarà molto più facile vendere casa nella fase 1, quando le visite dei possibili acquirenti sono frequenti e i costi ancora sostenibili. Vendendo in questa fase ci assicuriamo tempistiche brevi al miglior prezzo: un vero successo!

Al contrario se stabiliamo un prezzo non consono al valore di mercato del nostro immobile è chiaro che per i primi tempi la nostra casa, pur suscitando interesse essendo una novità, rimarrà invenduta. Quando una casa rimane invenduta per mesi generalmente la prima cosa che si fa, per cercare di venderla, è abbassare il prezzo. Nel frattempo le visite dei possibili acquirenti sono diminuite drasticamente mentre i costi e l’urgenza hanno subito un costante aumento.

Questa è la fase 2: la tombola. La chiamo simpaticamente tombola perchè il meccanismo che si innesca è proprio quello del gioco. Non si hanno risultati certi e non esistono strategie: tutto dipende dal caso. A questo punto, dopo mesi e mesi in cui abbiamo provato a vedere la nostra casa, forse siamo così esausti che accetteremo qualsiasi offerta. In questo modo abbiamo ottenuto proprio ciò che non volevamo: svendere il nostro immobile!

Questo simpatico esempio ci fa capire quanto sia fondamentale una corretta valutazione del valore di mercato della propria casa! Un errore nel prezzo può compromettere in modo irrimediabile la vendita della tua casa.

Che cosa puoi fare quindi per tutelarti ed evitare di giocare a tombola con la tua casa?

Puoi affidarti a dei professionisti immobiliari come noi di Casasmart. Se vuoi vendere casa e desideri conoscere la valutazione del tuo immobile puoi contattarci chiamando il numero 0521.1705656 oppure scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *