fbpx

Micro apartments, il nuovo modo di abitare in città

Sai cosa sono i micro apartments? Sei nel blog giusto, te lo spiego subito. Vivere in città è comodo per molti aspetti tra cui la vicinanza ai servizi principali e al posto di lavoro.

Per questo motivo sempre più persone desiderano possedere uno spazio proprio, un posto che sia possibile chiamare casa a cui fare ritorno dopo lunghe giornate di intensa attività.

A volte però realizzare questo desiderio può sembrare difficile perché vivere in città è notoriamente più costoso rispetto ad altre soluzioni. Tuttavia, proprio per venire incontro all’esigenza di una buona fetta del mercato, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i micro apartments. 

I micro apartments sono soluzioni innovative, abitazioni di pochi metri quadrati diffusi soprattutto nei grandi centri come Roma e Milano.

È infatti nelle città che il modo di abitare ha subito un cambiamento drastico poiché sempre più persone sono disposte a vivere in ambienti più piccoli pur di rimanere nelle immediate vicinanze del centro città.

Accettare di vivere in pochi metri quadrati non significa però voler rinunciare al comfort di un appartamento tradizionale e per questo esistono studi di architettura e di interior design specializzati nel creare micro apartments e progettare soluzioni di arredamento su misura che sfruttino in modo intelligente tutto lo spazio disponibile.

Questo presuppone un cambiamento radicale nel modo di pensare l’abitazione: la casa non è più una semplice scatola vuota da riempire a propri piacimento ma diventa il mezzo attraverso il quale esprimere la propria personalità con astuzia e ingegno.

Questo comporta l’utilizzo di un arredamento capace di cambiare funzione a seconda dell’esigenza personale. Ed ecco che semplicemente spostando l’arredamento la cucina può diventare camera da letto o soggiorno a seconda delle necessità.

A chi è adatto il micro apartement? Generalmente chi sceglie questa tipologia di abitazione è un professionista in cerca di un punto d’appoggio o un giovane desideroso di acquistare (finalmente!) uno spazio tutto suo.

In ogni caso il micro apartment può rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che desiderano comprare casa in città pur con un budget mediamente contenuto.

Il micro apartment si rivela una scelta vincente anche per coloro che vogliono vendere il proprio immobile. Spesso nelle grandi città si fa fatica a vendere metrature importanti a motivo dei costi elevati.

Si potrebbe quindi valutare, insieme a un tecnico qualificato, la possibilità di ricavare più unità abitative dallo stesso appartamento e realizzare quindi più micro apartments da vendere ma anche da affittare, a seconda dei propri interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *