fbpx

Comprare casa, cosa fare quando trovi la casa dei tuoi sogni?

Finalmente hai trovato la tua casa ideale: ti piace, sembra fatta su misura per te e non hai dubbi sul fatto che vuoi acquistarla! Forse però non ti è ben chiaro come comportarti in questo momento, cioè cosa fare per poter procedere all’acquisto della casa dei tuoi sogni.

Sicuramente una delle prime cose da fare quando trovi l’immobile che pensi sia adatto a te è controllare che la documentazione del proprietario sia in regola per evitare brutte sorprese.

Ovviamente verificare la documentazione è un lavoro che andrebbe fatto fare a persone qualificate, come un agente immobiliare professionale. In realtà uno dei tanti motivi per cui rivolgersi all’agenzia immobiliare è la scelta migliore è proprio questo controllo preventivo che l’agenzia mette in atto prima di vendere casa.

In questo modo si tutela il cliente che intende acquistare, il quale non dovrà preoccuparsi di verificare da sé che sia tutto in regola.

Successivamente ti sarà possibile fare una proposta d’acquisto nella quale metterai per iscritto la tua intenzione di comprare casa a un certo prezzo. Questa proposta viene accompagnata da un assegno bancario intestato al proprietario.

L’assegno, non trasferibile, è la manifestazione delle tue intenzione: rende più concreta la tua proposta. Il proprietario può decidere se accettare o rifiutare la tua offerta. Se non dovesse accettare la tua proposta l’assegno ti verrà restituito.

Nel caso in cui la tua proposta fosse accettata si procede con la stipula di un contratto preliminare di compravendita presso il Notaio. Questo contratto è fondamentale perché diventa una tutela per le parti in gioco: è un vincolo sia per l’acquirente che per il venditore a rispettare gli accordi presi. 

Il passo successivo nonché conclusivo sarà il rogito. Il rogito è l’atto pubblico presso il Notaio che sancisce il passaggio della proprietà dell’abitazione al suo nuovo proprietario. Le spese notarili sono a carico dell’acquirente e fanno parte di quelle spese accessorie di cui è bene ricordarsi quando si decide di comprare casa.

Per vivere al meglio questi momenti così importanti della tua vita la scelta migliore che puoi fare è quella di avvalerti della consulenza di un’agenzia immobiliare professionale che possa supportati nella tua scelta e aiutarti a prendere una decisione di cui non ti pentirai in futuro! 

In Casasmart siamo sempre disponibili per fugare i tuoi dubbi o per darti chiarimenti in merito alla compravendita.

Puoi contattarci al numero 05211705656 oppure scrivere a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *