fbpx

Comprare casa: perché le persone faticano a fidarsi degli agenti immobiliari?

Sempre più spesso mi imbatto in annunci online di privati, che vogliono vendere o comprare casa, con la dicitura “NO AGENZIE”. In poche parole sempre più persone vorrebbero comprare o vendere casa senza l’aiuto di un agenzia.

Il motivo è semplice: non hanno fiducia negli agenti immobiliari.

Personalmente non mi sento di biasimarli, anzi capisco molto bene da cosa possa scaturire questa mancanza di fiducia.

Qualche giorno fa è venuta da me in Agenzia una giovane coppia che desiderava comprare casa a Parma. Ho notato che erano molto titubanti e diffidenti e così, con gentilezza, ho cercato di capirne il motivo visto che era la prima volta che ci incontravamo.

I ragazzi mi hanno raccontato una storia che mi ha sconcertato ma che mi ha anche fatto capire tante cose.

Inizia tutto circa tre anni fa, quando i ragazzi decidono di comprare casa. Avevano fretta perché il proprietario dell’appartamento in cui erano in affitto gli aveva avvisati che avrebbero dovuto liberarlo nel giro di 6 mesi. Grazie all’aiuto dei genitori e a qualche risparmio personale non hanno la necessità di fare un mutuo e quindi hanno una disponibilità immediata per comprare casa. Insieme ad un agenzia immobiliare vedono alcuni appartamenti ma uno in particolare colpisce la loro attenzione: è un piccolo bilocale di 60 mq, con un bel terrazzo vivibile con vista sulle colline di Parma. Un sogno!

Decidono quindi di fare una proposta d’acquisto per comprare casa. La proposta viene accettata e poiché non c’è alcuna necessità di aspettare un mutuo, si fissa subito il rogito per comprare casa.

Ed è proprio a rogito che l’agente immobiliare avvisa i ragazzi che l’appartamento è oggetto di una donazione! Cosa fare a questo punto?

La coppia mi ha raccontato che essendo ormai a rogito ed avendo impellente necessità di comprare casa, hanno deciso di procedere con l’acquisto. Successivamente però la donazione ha creato loro problemi su problemi, per i quali hanno dovuto agire per vie legali. Col risultato che ora devono comprare casa nuovamente!

Questa storia mi ha lasciato interdetto. Come può un agente immobiliare essere così negligente? Come può la persona a cui affidi il sogno di una vita essere così superficiale e incompetente?

Questa è solo una delle tante storie che ascolto quando qualcuno si rivolge a Casasmart per comprare casa o per venderla. Ed è proprio per questo che non mi stupisco quando sento di persone che non vogliono avere a che fare con noi agenti immobiliari.

D’altra parte però non posso fare a meno di sottolineare come, anche nel nostro settore, è possibile trovare consulenti che sanno davvero fare il proprio lavoro, persone professionali e competenti che desiderano davvero fare del proprio meglio per aiutare il cliente.

È quello che da sempre cerchiamo di fare in Casasmart. Il nostro obbiettivo è mettere le nostre capacità e le nostre conoscenze al tuo servizio, sia che tu voglia vendere casa sia che tu voglia acquistarla. Ma non ti chiediamo di crederci sulla parola, sappiamo che la fiducia va conquistata.

Per questo motivo quello che ti proponiamo è un colloquio conoscitivo. Vieni nella nostra sede e parla con un nostro consulente. Ti mostrerà come lavoriamo e quali sono i nostri valori.

Puoi contattarci al numero verde 800.175.750 o scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *