fbpx

È possibile vendere casa con un mutuo?

Comprare casa è un traguardo che molti desiderano raggiungere e per riuscirci, fatta qualche eccezione, solitamente è necessario richiedere un mutuo.

Può capitare però, che dopo aver acquistato e aver quindi ottenuto un mutuo, si renda necessario vendere casa.

Forse bisogna trasferirsi per motivi di lavoro, o forse ci si rende conto che la casa o l’appartamento che abbiamo acquistato non soddisfano più le nostre esigenze.

Ma è possibile vendere casa pur essendo titolari di un mutuo?

E’ una domanda che diversi clienti mi fanno quando si rivolgono a Casasmart. La risposta è sì, è possibile.

Oggi ti spiego brevemente come vendere casa anche se il mutuo non è ancora stato estinto.

Una prima opzione da prendere in considerazione è che il nuovo acquirente che decide di comprare casa si accolli il mutuo. Questo vuol dire che, in poche parole, l’acquirente intesta il mutuo a suo nome e continua il pagamento delle rate.

Questa soluzione però non libera del tutto il vecchio proprietario perché la banca potrebbe in futuro rivalersi su di lui qualora l’acquirente decida di non pagare le rate. Per questo motivo questa è un’opzione poco consigliata. Inoltre gli istituti bancari raramente accettano questo passaggio.

Un altra possibilità da prendere in considerazione è estinguere il mutuo prima del rogito. Per farlo però è necessario disporre di sufficiente liquidità per poter cancellare il mutuo residuo.

Se anche il nuovo acquirente che sceglie di comprare casa necessità di un mutuo è possibile fare l’erogazione contestuale del mutuo. Questa pratica permette di saldare il mutuo precedente col denaro del mutuo dell’acquirente e contemporaneamente chiude l’ipoteca grazie a una lettera che la banca mutuataria rilascia con lo scopo di cancellare l’ipoteca dietro saldo del pagamento.

Come vedi esistono diverse soluzioni ma se desideri saperne di più puoi rivolgerti a noi. In Casasmart puoi richiedere la consulenza di un mediatore del credito che saprà suggerirti l’opzione migliore per te!

Se vuoi fissare un appuntamento puoi chiamarci al numero verde 800.175.750 o scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *