fbpx

Il mercato immobiliare italiano attira l’estero

Sono sempre di più gli stranieri che scelgono di acquistare una seconda casa in Italia. Il nostro Belpaese si rivela lo sfondo perfetto per trascorrere piacevoli momenti di relax assaporando una cucina unica al mondo e ammirando paesaggi che variano dalle coste alle montagne.

Ma chi sono gli stranieri che acquistano in Italia e che cosa cercano?

Per quanto riguarda l’Europa il maggiore interesse nei confronti del mercato immobiliare italiano arriva soprattutto da tedeschi e inglesi.

Nel resto del mondo sono diverse le nazioni attratte dalla possibilità di una seconda casa in Italia, tra le più note ci sono Stati Uniti, Canada e India.

Le regioni più gettonante sono Toscana, Liguria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Si tratta di regioni legate perlopiù al settore turistico per cui non è difficile immaginare cosa attiri questi acquirenti.

Un’eccezione è rappresentata dalla città di Milano, in cui gli investitori stranieri sono molteplici e hanno come obbiettivo un ritorno economico piuttosto che un mero acquisto ad uso privato.

La maggior parte degli stranieri che acquistano in Italia sono alla ricerca di abitazioni comode, senza eccessi e vivibili, in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza o anche la propria pensione.

Questo potrebbe sorprendere poiché nell’immaginario collettivo lo straniero intenzionato ad acquistare in Italia è alla ricerca di spazi ampi e immobili dal gusto particolare.

In realtà però un trend sempre più diffuso è quello di acquistare abitazioni più “modeste”, pur non rinunciando alla bellezza dei paesaggi e alle località più rinomate.

Orientarsi al mercato estero potrebbe quindi essere un’opzione interessante per vendere il proprio immobile. Non sempre è necessario possedere un abitazione in una rinomata località turistica per poter attrarre acquirenti esteri. 

Chi sceglie di acquistare una seconda casa in Italia lo fa soprattutto per abbracciare uno stile di vita Made in Italy ed è proprio su questo che dovrebbe puntare chi vuole attirare un cliente straniero.

Perciò, oltre a selezionare con cura le immagini che faranno da corredo alla pubblicità, sarebbe bene anche descrivere con dovizia di particolari la località che ospita l’immobile e le attività o le attrazioni presenti sul territorio.

Grande attenzione inoltre andrebbe data alla traduzione della pubblicità dall’italiano all’inglese, che non dovrebbe mai essere affidata a traduttori online o addirittura improvvisata.

Gli acquirenti esteri rappresentano senz’altro una grande opportunità per il nostro mercato immobiliare e non può che renderci orgogliosi il fatto che il nostro bellissimo paese sappia catturare l’attenzione di così tante culture diverse tra loro ma accomunate da un sentimento condivisibile: l’amore per la nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *