fbpx

Redditività di un immobile

Il mercato immobiliare ha attraversato un forte rallentamento e quindi questo risulta essere il momento migliore per coloro che desiderano investire nel settore immobiliare.

Quando parliamo di investimenti la cosa più importante è la redditività: ognuno di noi quando investe un capitale ha come obbiettivo quello di aumentare i propri profitti.

La redditività di un investimento non si basa su supposizioni generiche o personali, infatti chi pensa che un investimento non sia altro che un colpo di fortuna difficilmente riuscirà a fare un buon affare.

Per questo motivo è importante fare le dovute valutazioni, sia in ottica di breve, medio e lungo periodo. 

Prima di tutto, nel settore immobiliare, è importante accertarsi che il nostro immobile sia effettivamente una fonte di guadagno piuttosto che una spesa.

Per far questo è necessario fare alcune considerazioni come ad esempio verificare l’appetibilità attuale dell’ubicazione dell’immobile.

Tuttavia la considerazione più importante per un investitore è il tasso di rendimento dell’immobile.

Di cosa si tratta? In parole semplici il tasso di rendimento dell’immobile è una stima del tasso di ritorno dell’investimento che ci indica il guadagno.

Ma cerchiamo di essere più chiari. Quando acquistiamo un immobile ad uso investimento in genere il nostro profitto deriva dall’affitto che ci viene pagato dagli inquilini. Per esempio se affittiamo un appartamento per 600 euro al mese, all’anno ci aspettiamo una rendita lorda di 7200 euro annui (600×12).

Ma essere proprietari di un immobile comporta delle spese, come costi di manutenzione e tasse, e questi costi vanno sottratti alla rendita lorda che abbiamo individuato prima.

A questo punto il tasso di rendimento del nostro immobile è dato dal rapporto tra il reddito netto dell’immobile e il suo prezzo originale di acquisto. Questo tasso viene ovviamente espresso in percentuale.

Ma quindi come puoi essere sicuro di fare un buon affare?

La cosa migliore da fare quando si desidera acquistare un immobile ad uso investimento è quella di consultare un’agenzia immobiliare. La consulenza di un professionista ti garantisce di fare un acquisto sicuro, senza pensieri.

Da sempre in CasaSmart ci occupiamo di consigliare e guidare nella scelta i nostri clienti che cercano l’occasione perfetta per investire nel settore immobiliare.

Se anche tu sei alla ricerca di un buon affare, di alta redditività e vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta puoi affidarti a uno dei nostri consulenti, che sarà a tua completa disposizione per chiarire i dubbi e rispondere alle tue curiosità!

Fissa un appuntamento in sede chiamando il numero verde 800.175.750 oppure scrivici a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *