fbpx

Guadagnare investendo nel settore immobiliare

Da sempre il settore immobiliare attira numerosi investitori, esperti e non perché il mercato immobiliare offre molte opportunità e dà la possibilità di diversificare i propri investimenti

Negli ultimi mesi il mercato delle locazioni ha visto una crescita costante e quindi sarebbe facile pensare che questo sia un buon momento per investire il proprio capitale nel mattone, trovando un immobile da mettere a reddito che generi una rendita.

Indubbiamente una scelta del genere potrebbe avere dei risvolti positivi ma è molto importante capire che nell’ottica di un investimento sicuro e redditizio la casa va considerata un asset simile ad altri investimenti.

In poche parole anche quando si tratta di immobili è bene considerare alcune variabili.

Prima di tutto va tenuto conto della valutazione di mercato dell’immobile. Se vogliamo che il nostro investimento si riveli vantaggioso è importante che acquistiamo un immobile ad un corretto valore di mercato.

Inoltre anche la posizione dell’immobile ha la sua importanza. È fondamentale investire in quartieri in cui c’è una buona domanda di locazioni, quindi in quartieri ben serviti a livello di servizi e di mezzi pubblici.

Per affrontare questi primi punti la scelta migliore è quella di affidarsi a dei professionisti del settore. Un buon agente immobiliare saprà infatti consigliarti al meglio perché conosce il mercato e le sue dinamiche e può quindi fornirti un valido aiuto.

Chiaramente quando si parla di investimenti è necessario non solo soffermarsi sull’ipotetico rendimento annuo ma anche sulle spese e quindi sui costi che l’investimento comporta.

Nel caso di un immobile vanno considerate le tassazioni, come ad esempio l’IMU, ma va anche tenuto conto che potrebbero esserci momenti in cui l’immobile resterà sfitto e non produrrà dunque alcuna forma di reddito.

Inoltre una casa avrà sempre bisogno di una certa manutenzione periodica, cosa che erode in parte i nostri guadagni.

Il settore immobiliare può dare ancora molte soddisfazioni e con gli strumenti giusti, investire nel mattone è ancora un’ottima fonte di reddito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *