fbpx

Comprare casa, agenzia immobiliare tradizionale o agenzia online?

Dalla nascita di internet ad oggi sono incalcolabili i servizi che la rete mette a disposizione degli utenti. Oggi è possibile acquistare qualsiasi cosa online: abbigliamento, elettrodomestici, biglietti del treno, alimenti… insomma ogni esigenza sembra poter essere soddisfatta dal web.

Quanto detto vale anche per il mercato immobiliare. Negli ultimi anni sono nati tantissimi siti web dedicati alla compravendita, che si sono posti sul mercato come diretti competitors delle agenzie tradizionali, promettendo di abbattere i costi e le tempistiche necessarie all’acquisto.

Ed è proprio sulla riduzione dei costi che fanno leva le cosiddette “Agenzie Immobiliari Online” perché di fatto offrono un servizio a basso costo che, in teoria, dovrebbe in tutto e per tutto sostituire la classica interazione umana che avviene nell’Agenzia Immobiliare tradizionale.

Ma è davvero così? 

Partiamo dal presupposto che acquistare casa è una spesa importante che incide in maniera significativa sulla propria vita. Spesso poi le risorse a propria disposizione sono limitate e questo significa dover prestare più che la solita attenzione a come utilizzare il proprio denaro.

È dunque evidente che non appena si ha la possibilità di risparmiare si cerca di sfruttarla. L’idea quindi di pagare poche centinaia di euro per usufruire dei servizi dell’agenzia immobiliare sembra allettante.

Tuttavia c’è da considerare il fattore umano, che è ciò che manca sul web. Proprio perché acquistare casa è così importante lo è ancor di più avere la possibilità di essere affiancati da una persona competente e preparata che prenda a cuore gli interessi dell’acquirente.

Inoltre, durante una compravendita, possono sorgere imprevisti che richiedono una presenza fisica ed immediata per poter essere risolti. 

Altro aspetto da considerare è la conoscenza del territorio e della cultura propria del luogo. Affinché una trattativa vada a buon fine è necessario riuscire a raggiungere un accordo tra acquirente e venditore.

Si tratta di un momento delicato, difficilmente gestibili non essendo presenti sul posto.

L’idea dell’Agenzia Online è quindi un’ottima idea solo se è parallela a un’attività personale svolta in prima persona sul territorio.

Il web può essere di grande aiuto per coadiuvare il lavoro dell’Agenzia Immobiliare, ma da solo non basta.

Il futuro del mondo immobiliare è un futuro in cui internet avrà senz’altro un ruolo di primo piano ma non potrà mai sostituire le capacità della persona agente immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *