fbpx

Acquistare casa ad uso investimento, si ma dove?

Da sempre noi italiani consideriamo il mattone un investimento sicuro e si può dire che, nonostante il rallentamento degli ultimi anni, anche oggi comprare casa ad uso investimento è una soluzione che offre buone possibilità. 

Una volta deciso di acquistare un immobile ad uso investimento viene però spontaneo chiedersi dove sia più conveniente comprare: centro città o periferia?

La scelta dipende da molti fattori e varia inevitabilmente a secondo del proprio caso ma possiamo in linea generale fare alcune considerazione universalmente valide.

Prima di tutto, nella scelta di un acquisto fra centro e periferia, ciò che cambia è sicuramente l’investimento iniziale. Comprare casa in centro, specie in una grande città, richiedere uno sforzo economico molto importante.

Questo significa che ci vorrà del tempo affinché ci sia un effettivo ritorno in termini di reddito. Quindi chi aspira ad avere un guadagno immediato dovrebbe puntare ad un acquisto in periferia: il costo delle case è sensibilmente inferiore rispetto al centro città ed è più semplice trovare un inquilino.

È dunque evidente che nella scelta del luogo in cui investire influisce notevolmente il proprio budget di partenza. Inoltre rilevante è anche la scelta di accendere o meno un mutuo.

Nell’ultimo periodo i tassi di interesse hanno raggiunto livelli davvero bassi per cui anche l’idea di ricorrere al mutuo e pagarlo con il denaro derivante dal canone di locazione è comunque un’idea da prendere seriamente in considerazione.

Chi sceglie di investire il proprio denaro nel mercato immobiliare lo fa per l’esigenza di impiegare il proprio capitale in modo proficuo. Probabilmente si ha già una propria abitazione e quindi si pensa in modo semplicistico che acquistare ad uso investimento non sia poi cosi diverso da un primo acquisto fatto in precedenza.

In realtà comprare casa ad uso investimento richiede una serie di valutazioni che difficilmente chi non ha esperienza nel settore è in grado di fare.

Per questo motivo la decisione migliore è sempre quella di essere affiancati da un professionista che sia in grado di consigliare e guidare la scelta affinché si faccia davvero un buon investimento.

Se anche tu stai valutando l’idea di fare un acquisto da utilizzare a scopo di investimento ma non hai le idee chiare e desideri essere seguito da una persona preparata e competente puoi contattarci.

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per aiutarti e seguirti in questo percorso. Puoi contattarci al numero verde 800 175 750 oppure scriverci alla mail info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *