fbpx

Affittare sicuro: come scegliere bene l’inquilino

Uno dei problemi principali per chi sceglie di locare il proprio immobile è la scelta dell’inquilino.

Di norma ciò che ogni proprietario desidera dal proprio inquilino è che questi sia un pagatore regolare e puntuale. 

Ma come si sceglie un buon inquilino che paghi il canone regolarmente e ci eviti procedure di sfratto?

Purtroppo non esiste un metodo infallibile con cui valutare i possibili inquilini. Esistono però degli accorgimenti che possiamo adottare per ridurre al minimo il rischio di brutte sorprese.

Per prima cosa è necessario richiedere una documentazione accurata che varia a seconda del soggetto che abbiamo davanti.

Oltre ai documenti di identità, che vanno richiesti a prescindere, in base alla posizione lavorativa del probabile inquilino esistono degli elementi da valutare.

Per esempio a un lavoratore dipendente dovremmo richiedere il contratto di lavoro e le ultime tre buste paga.

Se invece abbiamo a che fare con un lavoratore autonomo dovremmo chiedere di poter visionare una copia dell’ultimo modello unico e della visura camerale.

Infine potrebbe anche capitarci di affidare la nostra casa ad uno o più studenti. In questo caso sarà nostra premura accertarci dell’identità e della posizione lavorativa dei genitori o del garante dello studente

A questo punto si potrebbe pensare che il più sia fatto. In realtà non basta che il nostro inquilino abbia una fonte certa e costante di reddito a garantirci che pagherà puntualmente l’affitto.

Un aspetto fondamentale da valutare è l’effettiva disponibilità economica della persona nel suo insieme. Generalmente infatti, affinché il canone di locazione non si considerato gravoso non dovrebbe superare il 30% del reddito dell’inquilino.

Quindi, oltre ad accertarci della posizione lavorativa del possibile affittuario, dovremmo anche valutare la sua capacità di pagare il canone e contemporaneamente affrontare le altre spese.

Infine, se vogliamo un ulteriore garanzia della solvibilità del nostro probabile inquilino, potremmo chiedere delle referenze al vecchio proprietario ed informarci in merito alla precedente locazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *