fbpx

Coefficienti per il calcolo del valore catastale

4.7 (93.33%) 3 voti

Il valore catastale è utile in quanto ci consente di determinare la base imponibile sulla quale poter calcolare certe tipologie di imposte.

In particolare il valore catastale di un immobile è il parametro che prendiamo in considerazione quando voglio calcolare le imposte relative alla successione o alla donazione, le imposte di registro, ipotecarie e catastali quando acquistiamo immobili ad uso abitativo.

Inoltre è sempre grazie al valore catastale che è possibile applicare la valutazione automatica cioè quel particolare meccanismo per cui l’ufficio del registro non accerta il valore se il valore stesso e gli immobili corrispettivi iscritti al catasto con determinata non sono inferiore al reddito che risulta in catasto.

Come si ottiene il valore catastale? Per calcolare il valore catastale abbiamo innanzitutto bisogno di conoscere la rendita catastale, che possiamo trovare grazie alla visura catastale.

Successivamente moltiplichiamo questo valore per un coefficiente stabilito per legge, che varia a seconda della categoria catastale dell’immobile in oggetto. Tuttavia è giusto sottolineare che il valore catastale non esime le parti in causa nella compravendita dal dichiarare nell’atto il prezzo effettivamente pagato.

Di seguito ecco un breve riassunto delle categorie catastali e del moltiplicatore:

ACQUISTO CON AGEVOLAZIONE PRIMA CASA = 115,5

ABITAZIONI SECONDARIE O DI LUSSO = 126

UFFICI = 63

NEGOZI = 42,84

Spesso, quando ci si addentra nel mondo immobiliare, si ha a che fare con aspetti burocratici e tecnici che non sono di facile comprensione per i non addetti ai lavori.

Come nel caso del valore catastale, è importante capire bene in che modo conoscere certi temi può esserci d’aiuto durante una compravendita.

Comunque, come sempre, la cosa migliore in questi casi è rivolgersi a persone competenti a cui affidare le incombenze burocratiche che vendere casa comporta.

Proprio per questo noi di Casasmart siamo sempre a disposizione per aiutare tutti coloro che vogliono vendere o acquistare casa.

Avere al proprio fianco un consulente dedicato in grado di consigliarti al meglio fa sicuramente la differenza.

Anche tu puoi avere il tuo consulente personale chiamando al numero verde 800175750

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *