fbpx

Come investire nel settore immobiliare con il trading immobiliare

Il calo dei prezzi dovuti al rallentamento del settore immobiliare ha reso conveniente investire il proprio denaro in immobili. Infatti, come Agenzia Immobiliare, ci capita molto spesso di avere a che fare con clienti che cercano di realizzare il trading immobiliare, cioè l’investimento in beni immobili.

Ci sono diversi modi di fare trading immobiliare e sono diversi i soggetti che sfruttano questo tipo di investimento come fonte di guadagno. Ci sono aziende che fanno trading immobiliare, ma anche agenzie oppure singoli privati.

In ogni caso lo scopo del trading immobiliare ha lo scopo di acquistare un oggetto da sistemare o da ristrutturare a un prezzo interessante, solitamente ben al di sotto del valore di mercato, per poi rivenderlo a un prezzo maggiorato una volta sistemato. Si tratta di un vero e proprio investimento immobiliare.

Che tu sia un privato o il titolare di un azienda in cerca del giusto affare, oggi ti darò alcuni consigli su come realizzare il perfetto trading immobiliare.

1) UN’IDEA PRECISA

Per fare un affare che ti frutti in termini economici devi prima di tutto chiarirti le idee in merito al tipo di trading immobiliare che desideri effettuare. In poche parole il primo passo da compiere è cercare l’immobile nel quale investire il tuo denaro. Come? Scegli una zona della città e una tipologia precisa di abitazione.

Se vuoi fare trading immobiliare non puoi limitarti a cercare una qualsiasi casa da ristrutturare. Devi essere preciso e dettagliato nella tua ricerca, perchè solo così troverai la tua occasione. Perciò analizza i pro e i contro dei quartieri della tua città ed individua quello che secondo te e il migliore.

Successivamente stabilisci che tipologia di abitazione vuoi trattare: un bilocale o un trilocale? Una casa singola o una villetta a schiera? Ovviamente molto dipende da quanto intendi investire nel trading immobiliare.

2) SII OBBIETTIVO

Quando si fanno operazioni di trading immobiliare è necessario mantenere una certa dose di distacco e obiettività. Perchè? Perchè lasciarsi prendere dall’entusiasmo o dai sentimentalismi rischia di rendere il tuo trading immobiliare infruttuoso o peggio: negativo!

Tieni presente che se scegli la strada del trading immobiliare è perchè vuoi fare un investimento e lo scopo finale dell’investimento è il guadagno.

3) IL PROBLEMA NON PROBLEMA

Il miglior modo per fare trading immobiliare è quello di investire su un abitazione che abbia un problema non problema. Cosa vuol dire? Un problema non problema è una seccatura o una complicazione legata all’immobile su cui vuoi investire che svaluta l’abitazione ma che allo stesso tempo è facilmente risolvibile.

Mi spiego meglio. Molto spesso chi vende casa non è un soggetto attivo del mercato immobiliare, anzi di solito si tratta di persone che nella vita fanno tutt’altro e che, per un motivo o per l’altro, devono vendere casa. Se la casa in questione ha dei problemi come la muffa, una disposizione angusta degli spazi, un pignoramento o un asta, con molta probabilità il venditore vorrà concludere l’affare il prima possibile e rendendosi conto dei problemi che affliggono l’abitazione sarà disposto ad abbassare il prezzo.

Questo è il momento giusto per concludere un azione di trading immobiliare che può fruttarti. Infatti tutti gli inconvenienti citati precedentemente (muffa, spazi mal organizzati, aste ecc..) non rappresentano davvero problemi insormontabili. Certo sono seccature, ma sono cose facilmente risolvibili che ti aiutano a fare un buon trading immobiliare ad un prezzo vantaggioso.

4) GIOCA D’ANTICIPO

Nel trading immobiliare vince chi gioca d’anticipo. Sapere investire è un’arte che alcuni hanno innata ma che altri possono acquisire. Se vuoi che la tua trattativa abbia garanzia di successo la prima cosa da fare è mettersi nei panni dell’altra persona.

Se capisci che cosa sta a cuore al venditore e quali sono le sue motivazioni, riuscirai a portarlo dalla tua parte. Per far questo è necessario che sia a tu a fare una prima offerta. Questo ti darà modo di osservare la reazione del venditore e agire di conseguenza.

Fare del trading immobiliare può essere un modo di investire sicuro e redditizio se fatto con la giusta attenzione. Non è certamente facile per chi non è del settore, ma con il giusto consigliere tutto diventa più semplice.

Noi di Casasmart siamo disposti a mettere al tuo servizio i nostri trent’anni di esperienza nel settore immobiliare per guidarti al meglio alla ricerca dell’oggetto perfetto per te!

Chiamaci al numero verde 800175750 oppure scrivici a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *