fbpx

I fondi immobiliari

Da diversi anni ci occupiamo di trattare immobili che appartengono a fondi immobiliari. Ne sono un esempio i quartieri “Eurosia” e “Parma Mia” a Parma, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Oggi voglio illustrarti il lavoro che come R.E. Trading svolgiamo da alcuni a fianco del fondi immobiliari gestiti da Investire Società di Gestione del Risparmio.

Prima di tutto però vediamo insieme che cos’è un Fondo Immobiliare e come funziona.

COSA SONO E COME FUNZIONANO

I Fondi Immobiliari sono fondi di investimento il cui portafoglio è costituito essenzialmente da immobili. Si definisce chiuso quando ha un patrimonio fissato e di conseguenza il diritto al rimborso avviene solo a un certa scadenza.

I fondi vengono gestiti da una SGR (società di gestione del risparmio) che ne decide la linea di gestione, ossia stabilisce la tipologia di immobili da trattare.

Non è detto infatti che si debbano trattare esclusivamente immobili di tipo residenziale ma al contrario è possibile ampliare la scelta e prendere in considerazione immobili a uso commerciale piuttosto che terreni edificabili e altro.

Il funzionamento dei Fondi Immobiliari Chiusi è abbastanza semplice. Una volta deciso il capitale di raggiungere, si raccolgono investitori fino al raggiungimento della quota stabilita.

A volte invece il fondo dispone già di un capitale da investire, dato da un ente o da una serie di enti che desiderano monetizzarlo suddividendolo tra diversi soggetti.

In ogni caso una volta che si è raggiunta la quota prefissata essa resterà costante per tutta la durata del fondo. Quindi chi desidera monetizzare l’investimento che ha fatto ha come unica opzione la vendita della propria quota sul mercato.

FONDO PARMA SOCIAL HOUSE

Sul territorio di Parma abbiamo avuto negli ultimi anni l’intervento del fondo Parma Social House (PSH). Questo fondo si è occupato dell’edificazione dei quartieri Eurosia e Parma Mia.

Lo scopo era quello di promuovere un tipo di abitazioni sostenibili sia da un punto di vista economico che ambientale e possiamo dire che è stato proprio così, sia per i prezzi calmierati che per le tecnologie utilizzate.

Come Agenzia Immobiliare abbiamo aiutato diversi clienti nella scelta del loro appartamento ideale, accompagnandoli durante le visite nei cantieri e seguendoli passo passo fino al rogito.

Possiamo affermare con orgoglio di esserci sicuramente distinti come Agenzia per i risultati ottenuti.

FONDO POLARIS ENTI PREVIDENZIALI

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di collaborare con la società INVESTIRE anche per quanto riguarda altri due interventi del fondo FPEP, di proprietà della Cassa dei Geometri, nell’area di Cesena e di Piacenza.

Si tratta di due interventi diversi che hanno visto però un grande successo sia per quanto riguarda la strategia di marketing che la commercializzazione degli immobili.

In entrambi i casi si è trattato di un opera di ristrutturazione con alcune sostanziali differenze tra i due interventi.

A Cesena abbiamo avuto una ristrutturazione parziale di palazzine già ad uso abitativo.

In questo caso abbiamo focalizzato il marketing e la relativa pubblicità sui prezzi concorrenziali e sulle ampie metrature, tipiche dell’epoca della palazzina (anni’80). La pubblicità è stata prevalentemente online, sui maggiori portali immobiliari, ed ha saputo attirare tantissimi interessati.

Nel giro di 18 mesi abbiamo venduto 32 unità abitative, facendo di Cesena uno dei nostri maggiori successi.

A Piacenza invece l’intervento è stato più radicale e ha riguardato due edifici del Centro Storico.

In particolare c’è stata una ristrutturazione completa, sia a livello esterno che a livello interno, di Palazzo del Corso, che un tempo ospitava gli uffici dell’usl locale.

L’edificio si presentava fatiscente, rovinando di fatto l’impatto visivo del Centro Storico. La ristrutturazione è stata quindi profonda: sono stati eliminati gli uffici, abbattuti i muri non portanti della struttura, realizzati appartamenti di diverse metrature che potessero rispondere a tutte le esigenze.

Si tratta di una vera e propria riqualificazione del Centro Storico. Gli appartamenti di Palazzo del Corso sono appartamenti in classe energetica  A o B, contemporanei e luminosi, dalle linee moderne ma al contempo sobrie, in grado di catturare l’attenzione dei clienti più esigenti.

I materiali impiegati nella ristrutturazione sono materiali di pregio e di alto livello.

E’ evidente che si tratta quindi di appartamenti dedicati a un elite, che ama vivere al centro della vita cittadina e non vuole perdersi il lusso e la comodità che questo comporta.

Proprio per questo motivo è possibile acquistare, oltre all’appartamento, uno o più garage da abbinare, per godersi appieno la vita del Centro.

Il marketing e la pubblicità per questo intervento sono stati di ampia portata e mirati. La pubblicità è avvenuta sia a livello cartaceo che digitale.

Abbiamo voluto essere presenti sui maggiori portali e sulle più importanti riviste immobiliare, oltre che sul giornale locale. Inoltre abbiamo realizzato brochure e gadget che abbiamo poi fornito in larga scala il giorno dell’ inaugurazione.

L’esperienza di Piacenza è ancora in divenire: disponiamo infatti di diversi appartamenti da vendere, con relativi posti auto.

Possiamo affermare però che si tratti indubbiamente di un continuo successo e lo dimostra la grande affluenza di pubblico avuta l’open day del 22 settembre scorso.

Questi sono solo alcuni esempi del grande lavoro che come Agenzia Immobiliare svolgiamo quotidianamente. Se ti interessa lavorare con noi o se vuoi saperne di più, vieni a trovarci nella nostra sede a Parma, in via Borsari 23/b.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *