fbpx

Installare l’ascensore nel condominio

In alcuni casi esiste la possibilità di installare un ascensore in una palazzina già esistente, ma in che modo? Quali sono le spese da affrontare?

Sono diverse la variabili da considerare. Innanzitutto va tenuto presente che esistono due tipi di ascensore: interno ed esterno. Generalmente installare un ascensore interno ha costi più alti di un’installazione esterna.

In ogni caso è necessario l’intervento di un tecnico abilitato che si occupi del progetto, richiedendo i dovuti permessi e gestendo l’adeguamento della struttura. In questa fase la spesa può arrivare fino ai 10.000 €.

Le voci di costo amministrative dipendono poi dall’intervento stesso e dal condominio in cui verranno eseguiti i lavori.

Per esempio sarà necessario verificare, grazie all’aiuto di un ingegnere, se la struttura sia in grado di sopportare il carico dell’ascensore.

Se così non fosse, sarebbero necessari dei rinforzi che farebbero inevitabilmente aumentare i costi di circa l’8% sulla spesa complessiva.

Ovviamente è scontato che più piani l’ascensore dovrà servire maggiori saranno le spese da affrontare. Tra le voci di spesa potrebbe esserci anche il taglio del vano scale.

Si tratta di una procedura che non sempre è necessaria ma nel caso in cui fosse inevitabile incide in maniera significativa sul prezzo finale. Si stima che in media un ascensore possa costare dai 25 mila ai 60 mila euro.

Un impresa ben strutturata è comunque in grado di fornire un preventivo “chiavi in mano”, ossia un preventivo che consideri tutte le voci di spesa ed eviti qualche amara sorpresa finale.

Chiaramente quando si valutano i costi che installare un ascensore comporta bisogna anche tenere presente le spese di manutenzione.

Anche in questo caso ci sono diverse opzioni. Una manutenzione standard viene concordata con il cliente in base alla tipologia di impianto e alla frequenza di utilizzo.

Il costo può arrivare fino ai 1000 euro all’anno ai quali vanno aggiunti altri 3/400 euro per richieste extra di intervento e fino a 500 euro per i possibili ricambi.

Installare o meno un ascensore in una palazzina è una decisione che spetta all’assemblea condominiale. Nel valutare questa scelta è sempre bene tenere in mente che installare un ascensore, oltre a essere di beneficio per i singoli condomini, aumenta in modo significativo anche il valore dello stabile e lo riqualifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *