fbpx

Ristrutturare casa, la figura dell’architetto

Ristrutturare casa è sempre un bell’impegno che richiede tempo e pazienza. Bisogna capire quali sono le tempistiche e i costi, a chi affidare i lavori e soprattutto occorre un progetto di partenza.

Per fare tutte queste cose è necessario avere un figura professionale di riferimento che ci aiuti passo passo a mettere insieme i pezzi e formare, per così dire, il puzzle della nostra ristrutturazione.

Oggi scopriamo insieme qualcosa in più su una figura chiave delle ristrutturazioni: l’architetto.

Chiaramente durante una ristrutturazione è normale che venga richiesta la consulenza di più professionisti come ad esempio geometri o ingegneri. Ma, a differenza di queste figure, il compito dell’architetto è quello di riuscire a immaginare gli spazi ancora prima che essi vengano effettivamente costruiti.

Un buon architetto ha quindi la capacità, grazie a una buona dose di creatività, di progettare spazi funzionali in grado di soddisfare le esigenze del proprio cliente.

In una ristrutturazione il ruolo dell’architetto diventa quindi fondamentale perché gli spazi e gli ambienti vanno definiti prima di iniziare a lavorare sul serio. Certo, nulla vieta di cambiare idea con i lavori in corso ma diventa sicuramente più difficile effettuare cambi drastici o radicali a lavori inoltrati.

Come si sceglie un buon architetto? 

Sicuramente il caro vecchio metodo del passaparola è sempre utile: informarsi da amici o parenti che hanno ristrutturato prima di noi può essere una buona soluzione.

Inoltre, se possibile, sarebbe bene osservare qualche lavoro del professionista che ci interessa. Ormai tutte le figure professionali dispongono di un proprio sito internet in cui vengono illustrati i propri lavori. Questo ci permette di capire lo stile dell’architetto e quindi di valutare se può fare al caso nostro.

Cosa fa in concreto un architetto? 

In primo luogo l’architetto ci aiuta a capire quali sono le nostre reali esigenze e a focalizzarci su ciò che è davvero importante. Detto così potrebbe sembrare un cosa banale ma al contrario, specialmente se è la prima volta che ci affacciamo al mondo delle ristrutturazioni, non è affatto scontato avere le idee chiare sui nostri desideri e su cosa invece è possibile realizzare in concreto.

Per arrivare ad un risultato spesso sono diverse le strade percorribili: l’architetto valuta quindi insieme a noi tutte le eventualità, esaminandone costi, tempi, e fattibilità tecnica.

Da non sottovalutare è poi l’esperienza che un architetto mette a nostra disposizione. Mentre per noi potrebbe essere la prima ristrutturazione, l’architetto avrà già acquisito un certo bagaglio di competenze per cui sarà in grado di illustrarci soluzioni già testate, i materiali e la loro resa, la qualità o meno di certi prodotti. In questo modo risparmiamo tempo e ci evitiamo anche delusioni per scelte sbagliate.

Essere affiancati da un architetto si traduce in una migliore gestione delle risorse a nostra disposizione: è un vero e proprio investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *