fbpx

Valutazioni immobiliari online: sono affidabili?

Da diverso tempo ormai i maggiori portali immobiliari hanno messo a disposizione dei propri utenti servizi online per valutare i propri immobili. 

Si tratta di strumenti che permettono a chi gli utilizza di stabilire un prezzo per la propria abitazione. È sufficiente inserire negli appositi spazi le caratteristiche principali della casa e registrarsi con la propria mail.

Queste valutazioni vengono elaborate basandosi sui valori medi che sono presenti nel database del sito internet utilizzato. 

Le valutazioni effettuate online sono valide? Possono essere reputate affidabili?

Quando un privato decide di mettere in vendita la propria abitazione molto probabilmente non ha idea di quale sia il suo valore di mercato e di conseguenza risulta difficile capire quale sia un prezzo corretto da inserire in pubblicità. Per questo motivo l’idea di valutare casa con l’aiuto di un sito internet, tramite un semplice click, può sembrare allettante. 

Talvolta una valutazione online può dare l’idea di quale potrebbe essere il giusto prezzo di mercato ma spesso chi si affida a questi servizi non tiene conto di alcuni fattori. 

Innanzitutto, come abbiamo accennato prima, le valutazione stilate da questi portali immobiliari si basano sui database dei siti stessi. In poche parole se la vostra casa si trova a Parma in Via Verdi 1, il portale immobiliare confronterà i prezzi degli immobili in Via Verdi e nelle zone limitrofe e vi indicherà qual è il prezzo medio della zona: quella è la vostra valutazione.

Comparare i prezzi degli immobili di per sé non è affatto sbagliato ma non deve mai essere l’unico parametro da prendere in considerazione. Sui portali immobiliari non ci sono solo annunci di professionisti del settore ma anche di privati che hanno scelto il prezzo a “sentimento”.

Questo significa che inevitabilmente la media dei prezzi sulla quale si basa la vostra valutazione non sarà mai del tutto onesta e in linea con i veri standard del mercato.

Sbagliare il prezzo può compromettere in modo irreparabile la vendita della vostra casa. Un prezzo fuori mercato farà rimanere il vostro immobile invenduto per mesi e mesi.

Alla fine l’immobile si svaluterà e rischiate, come succede a tantissime persone, di venderlo a un prezzo inferiore non solo rispetto alle vostre aspettative ma anche rispetto al reale prezzo di mercato! 

La valutazioni immobiliari online possono essere un punto di partenza ma non potranno mai sostituire la consulenza di un professionista competente.

Un bravo agente immobiliare vi fornisce una stima basata sul mercato reale e vi mostra con chiarezza quali sono i parametri presi in considerazione per valutare la vostra casa.

Inoltre vi fornisce tutta l’assistenza necessaria per pubblicizzare al meglio la vostra casa e proporla al giusto pubblico.

Se volete vendere casa e desiderate una valutazione gratuita del vostro immobile potete contattarci al numero 0521.1705656 oppure scrivere a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *