fbpx

Sei pronto ad acquistare casa in periferia?

Ciao, sono Marco.

Non sei sicuro di essere davvero pronto a trasferirti in periferia?

Capiamolo assieme.

Allontanarsi dal caos e dalla frenesia della vita cittadina non è sempre una decisione facile.

Tuttavia, con la pandemia di Coronavirus in corso, molti abitanti delle città stanno iniziando a vedere le periferie sotto una luce completamente nuova.

Dallo spazio extra e dalla privacy tanto necessaria, ai bassi tassi di criminalità e alle scuole di alto livello.

Se sei indeciso se muoverti, posso aiutarti.

Ecco i segnali che indicano che sei pronto per trasferirti in periferia.

Uno. Ci stai pensando da un po’…

Raramente ci si sveglia un giorno e si decide di trasferirsi in periferia.

No, questa è una decisione che può richiedere mesi (a volte anni).

Se stai pensando di trasferirti in periferia da mesi o anni, potrebbe essere il momento di agire.

Se invece si tratta di un’idea nuova, ti consigliamo di pensarci su prima di fare qualsiasi mossa improvvisa…

Due. Hai individuato le opzioni di periferia che preferisci

Passi ore a scorrere elenchi di immobili, a cercare nelle varie periferie della tua città? Se è così, potrebbe essere il momento di trasferirsi in periferia.

Tre. Puoi permetterti di vivere dove vuoi?

Fai un’analisi approfondita sulle tue reali possibilità economiche, magari con l’aiuto del tuo broker per il mutuo, con una predelibera reddituale.

Quattro. Hai voglia di spazio all’aperto?

Vivere in una città spesso significa rinunciare allo spazio esterno. Parchi pubblici e piccoli balconi sono in genere la norma per i residenti. Se desideri il tuo spazio personale all’aperto potrebbe essere il momento di trasferirti in periferia.

Cinque. Sei pronto per la pace e la tranquillità?

Stanchi del trambusto della vita in città? Per molti abitanti delle città, questa vibrante energia è una delle cose che amano di più del vivere in una città. Tuttavia, per coloro che si sono stancati del rumore, potrebbe essere il momento di iniziare a pianificare il trasferimento in periferia.

Numero sei. Sei pronto a possedere di nuovo un’auto?

Stanco di prendere i mezzi pubblici? Se vuoi vivere in periferia sicuramente è opportuno possedere un auto con la quale puoi spostarti da A a B agevolmente.

Sette. Hai smesso di sfruttare tutto ciò che la città ha da offrire.

Certo, la tua città ha musei di fama mondiale, ristoranti incredibili e una moltitudine di attività culturali. Ma quante volte ne approfitti davvero? Se i tuoi momenti di libertà non ruotano più attorno ai locali notturni più alla moda, ai ristoranti più alla moda o agli eventi più raffinati, allora potrebbe essere il momento di trasferirti in “periferia”. Anche se vivere in una città vivace comporta una serie di vantaggi, potrebbe non valerne la spesa se non stai approfittando di tutto ciò che la città ha da offrire.

Otto. Vuoi uno stile di vita più conveniente.

Ad esempio, fare commissioni con la tua auto (invece di un autobus affollato), mandare i tuoi figli in una scuola in fondo alla strada (invece di una dall’altra parte della città) e avere un cortile per la tua famiglia (invece di un minuscolo balcone, magari…condiviso) sono tutte comodità della periferia da considerare.

In conclusione?

Non esiste un posto perfetto in cui vivere. Sia la città che la periferia hanno le loro peculiarità e vantaggi. In definitiva, la decisione se trasferirti o meno in periferia dipende dalle tue preferenze di stile di vita, dalle esigenze della tua famiglia e dal tuo budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *