fbpx

Sharing economy, affittasi pannelli fotovoltaici

Hai mai sentito parlare di “sharing economy”?

Sharing economy è una parola inglese, anzi due per la precisione, ed è un’espressione che potremmo tradurre letteralmente come “economia della condivisione”.

Questo concetto di economia condivisa si è andato sviluppando sopratutto negli ultimi anni ed è stato applicato a diversi settori.

Esempi di sharing economy possono essere servizi come Uber o AirB&B, nei quali gli utenti condividono un bene per scopi comuni.

La nascita della sharing economy si deve quindi alla necessità, sempre più sentita, di abbattere i costi e risparmiare.

Anche il mercato immobiliare è uno di quei settori in cui sempre più persone fanno il possibile per cercare il risparmio e questo è comprensibile se pensiamo sopratutto ai costi che è necessario sostenere per mantenere un immobile.

È in questo contesto che è nata l’idea dei pannelli fotovoltaici in affitto.

Si tratta di un’innovazione che arriva dai paesi del nordeuropei in cui operano le Energy service company, società che eseguono interventi con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Queste società si occupano dei lavori che vengono eseguiti senza gravare sull’utente.

Quindi i pannelli fotovoltaici in affitto permettono ai proprietari di evitare spese di acquisto e di posa del sistema pagando una somma sull’energia prodotta.

Il risparmio economico derivato dall’uso dei pannelli fotovoltaici viene ripartito tra la società e il cliente secondo accordi stabiliti.

Anche in Italia quindi è arrivata questa proposta di affitto pannelli fotovoltaici, con alcune differenze.

In particolare in Italia, chi sceglie di usufruire di questo servizio non pagherà una quota mensile all’azienda di riferimento ma pagherà l’energia ricavata dai pannelli a un costo agevolato che permetterà di ottenere un risparmio fino al 20%.

Inoltre il cliente non diventerà proprietario dei pannelli fotovoltaici: sarà quindi possibile, in qualsiasi momento, recedere dal contratto.

Quest’iniziativa si inserisce in un’ottica che ormai da tempo ha investito la maggior parte dei settori economici, ossia il risparmio e l’uso intelligente delle risorse a disposizione.

Non sappiamo se quest’idea avrà successo anche da noi ma possiamo sicuramente dire che questo è un chiaro segnale di quanto il risparmio energetico e l’abbattimento dei costi siano argomenti di vitale importanza, che ci spingono alla continua ricerca dell’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *