fbpx

Giornata tipo di un agente immobiliare

Che cosa fa tutto il giorno un agente immobiliare? Probabilmente se facessi questa domanda le risposte sarebbero più o meno tutte le stesse. Molti sono convinti che venda immobili, ma come questo avvenga per molti rimane un mistero.

O meglio: molti sono all’oscuro di che cosa faccia realmente tutto il giorno. Addirittura qualcuno arriva a non considerarlo un lavoro . Questo accade perché spesso il lavoro di agente immobiliare, ma più in generale il mestiere del venditore, viene sottovalutato.

Prima di tutto chiariamo subito un aspetto fondamentale: l’agente immobiliare non è un semplice venditore. È un mediatore fra acquirente e venditore e il suo lavoro consiste nel coniugare domanda e offerta. In che modo?

Per capirlo dobbiamo analizzare insieme la sua giornata tipo.

Un buon agente immobiliare arriva in ufficio la mattina presto e per prima cosa si occupa di controllare le mail. Dopo aver risposto alle mail e aver contattato i clienti interessati si occupa di fissare gli appuntamenti della giornata.

Per far questo dedica diverso tempo ad ascoltare quali sono le reali esigenze dei propri clienti, in modo tale da poter proporre immobili di effettivo interesse.

Questo può avvenire sia telefonicamente che di persona. In ogni caso ascoltare il cliente e capire quali sono le sue priorità ha una grandissima importanza.

Oltre ad ascoltare i clienti e fissare appuntamenti di vendita, svolge un’attività di vitale importanza per la riuscita del suo lavoro: l’acquisizione. L’acquisizione è probabilmente uno degli step fondamentali del lavoro di agente immobiliare. Infatti è in questo modo che entra in contatto con clienti che desiderano vendere il proprio immobile.

Per far questo fa prima di tutto un sopralluogo nell’immobile da vendere. In questa sede fa un colloquio col proprietario per conoscerlo meglio, capire perché vuole vendere e in quanto tempo desidera che questo avvenga. Successivamente fa un accurato controllo della documentazione per accertarsi che sia tutto a posto a livello legale e burocratico.

Questi controlli richiedono tempo ma sopratutto competenze adeguate. Non a caso per diventare agenti è necessario frequentare un corso apposito e superare un esame dedicato.

Appurato che non ci siano impedimenti alla vendita, l’agente fa una stima comparativa dell’immobile in modo tale da valutarlo in modo corretto. Questo richiede attenzione ma sopratutto una grande conoscenza del mercato immobiliare.

Il passo successivo è dedicarsi al marketing e alla pubblicità. Questo avviene in diversi modi, ma fondamentalmente l’agente sa bene che per una pubblicità di successo nulla può essere lasciato al caso e per questo foto e video vengono curati nei minimi dettagli.

Ovviamente questa operazione richiede tempo ma anche denaro: il buon agente immobiliare investe nei giusti strumenti e nella propria formazione per poter realizzare un marketing efficace.

Nel momento in cui riesce a far incontrare la domanda e l’offerta, cioè acquirente e venditore, inizia il compito più delicato: fare il mediatore fra le parti.

Le trattative di compravendita sono spesso caratterizzate da richieste diverse da entrambe le parti, perché ognuno, giustamente, fa pressioni per ottenere più benefici possibili.

Il ruolo dell’agente immobiliare è dunque quello di mediare fra le parti in modo tale che sia il venditore sia l’acquirente possano ottenere il meglio ed essere quindi soddisfatti dalla compravendita.

Seguire una trattativa e allo stesso tempo soddisfare due parti contrapposte richiede grande abilità e una certa dose di diplomazia e proprio per questo risulta essere stressante.

Superata la fase delle trattative l’agente si dedica a tutto l’iter burocratico che precede il rogito e successivamente al rogito stesso.

Solo alla fine di tutto questo processo e quindi al preliminare di vendita, l’agente immobiliare verrà ricompensato per il suo duro lavoro.

Come vedi essere agente immobiliare vuol dire molto di più che “vendere case”. A questo punto forse ti stai chiedendo dove puoi trovare anche tu un buon agente immobiliare su cui poter fare affidamento. La risposta è una sola: in CASASMART AGENZIA IMMOBILIARE.

Chiamaci al numero verde 800175750 o scrivi a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *