fbpx

Comprare casa, occhio al budget

4.3 (86.67%) 3 voti

Arriva un momento nella vita in cui il desiderio di comprare casa si fa sentire forte e chiaro: sarà l’età non più da ragazzini, sarà il metter su famiglia o forse quella sana voglia d’indipendenza. Il punto è che a un certo punto comprare casa diventa un’esigenza sentita, un sogno da realizzare.

Come succede spesso quando si tratta di sogni e di nuovi progetti, iniziamo a fantasticare su come potrebbe essere la nostra casa ideale. Sarà meglio una cucina abitabile oppure un luminoso open space? Giardino o terrazzo? Appartamento o villetta?

Insomma la mente inizia ad immaginare e ci ritroviamo a fantasticare per ore e ore. Così, forse più che per curiosità che per reale necessità, iniziamo a guardare gli annunci immobiliari.

Su internet ci sono diversi portali dedicati alle compravendite, ma esistono anche giornali dedicati in cui è possibile farsi un’idea di cosa ci può offrire il mercato. E poi, tra i tanti annunci che sfogliamo, ecco che vediamo la casa dei nostri sogni: è lei, è perfetta! 

Decidiamo di fissare un appuntamento per vederla di persona e, proprio come sospettavamo, è subito amore a prima vista. 

Fin qui sembra tutto molto bello ma… hai pensato al budget?

Lo so, lo so: quando si parla di sogni è brutto dover parlare anche di soldi ma purtroppo non possiamo farne a meno. Definire un budget quando si vuole comprare casa è il primo passo da fare, ancora prima di guardarci attorno, altrimenti il rischio è quello di innamorarci di una casa che… non possiamo permetterci!

Per evitare una delusione del genere la cosa migliore è stabilire in anticipo un budget da dedicare all’acquisto della casa. Per avere una prima idea di quanto abbiamo a disposizione potremmo rivolgerci al nostro istituto bancario. La nostra banca è in grado di fornirci un quadro completo di quanto mutuo possiamo richiedere. 

Tuttavia è importante ricordare che comprare casa ha dei costi che non sono compresi nel prezzo della casa. Spese notarili, spese di agenzia, spese relative al mutuo, imposte varie: tutti questi sono costi che non sono coperti dal mutuo e per i quali è necessario avere disponibilità.

Comprare casa è un traguardo importante e il rischio di commettere qualche errore è dietro l’angolo. Come puoi evitarlo? Rivolgendoti a noi di Casasmart, un consulente del credito ti spiegherà bene le tue possibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *