fbpx

Cosa fare subito dopo aver comprato casa

4.7 (93.33%) 3 voti

Finalmente hai coronato il tuo sogno: hai comprato casa. Sicuramente stai vivendo un momento emozionante della tua vita e proprio per questo è facile che alcune cose passino in secondo piano.

A volte, presi dall’euforia del momento, ci dimentichiamo di fare alcune cose importanti. Ecco perché questo promemoria ti sarà utile!

1) CAMBIARE RESIDENZA

La comunicazione relativa al cambio residenza deve essere effettuata presso l’ufficio anagrafe del Comune con un documento di identità e il codice fiscale.

Se hai acquistato una prima casa e vuoi beneficare dei bonus fiscali è necessario effettuare il cambio residenza entro 12 mesi dall’acquisto.

2) AGGIORNARE PATENTE E LIBRETTO

Sempre negli uffici comunali ti sarà possibile aggiornare anche la patente e il libretto di circolazione, compilando un apposito modulo. Ti sarà recapitato a casa un tagliando adesivo da applicare sulla documentazione.

3) BANCA E ASL

Dovrai comunicare l’avvenuto cambio di residenza sia all’asl che alla tua banca. Se ti trasferisci in una nuova città sarà necessario cambiare il medico di base. In alcuni Comuni è possibile eseguire queste procedure online.

4) IMPOSTE E TASSE

Per quanto riguarda l’IRPEF è necessario dare comunicazione dell’acquisto della casa per il calcolo dell’IRPEF dovuto sul reddito (modello 730). Il reddito immobiliare sarà sommato agli altri redditi posseduti.

Il Comune deve poi essere informato del numero degli abitanti della casa e dei mq calpestatili al fine di poter calcolare la tassa sui rifiuti. 

5) DETRAZIONI

Se il tuo acquisto riguarda la prima casa ricordati che puoi detrarre il 50% sulle spese effettuate per interventi di manutenzione dell’immobile e il 50% sulla costruzione di un autorimessa di pertinenza dell’abitazione. Inoltre hai anche la possibilità di detrarre il 19% della mediazione pagata all’agenzia immobiliare per un importo fino e non oltre 1.000 euro.

Comprare casa è un momento unico della vita e merita di essere vissuto con serenità. Il miglior modo per farlo è rivolgersi a Casasmart.

Offriamo ai nostri clienti la nostra competenza e la nostra professionalità per aiutarli nella loro scelta e fare in modo che siano pienamente soddisfatti del loro acquisto.

Puoi chiamarci anche tu al numero 05211705656 oppure mandare una mail ainfo@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *