fbpx

Agente immobiliare: conviene risparmiare?

4.5
06

Se devi vendere casa oppure desideri acquistarla probabilmente ti sei già reso conto dell’importanza di avere al tuo fianco una persona fidata ed esperta del mercato immobiliare. In poche parole hai capito che avere un buon agente immobiliare al proprio fianco può fare la differenza. 

Sicuramente è così, del resto chi meglio di un agente immobiliare può consigliarti e quindi guidarti nella tua scelta? 

È anche vero che in questo periodo di incertezza è più che normale cercare, dove possibile, di risparmiare ed evitare spese inutili. Di conseguenza, anche quando si tratta della scelta dell’agente immobiliare, potrebbe sembrare logico puntare sull’agenzia immobiliare e sull’agente che richiedono meno provvigione.

Questa è un po’ la mentalità tipica della nostra penisola: noi italiani ci crediamo un po’ tutti affaristi e forse in qualche caso riusciamo anche a trovare “l’occasione”. Ma permettimi di dire che quando si tratta di vendere casa o di acquistarla non è proprio il caso di andare al risparmio. Che tu voglia vendere casa o che tu voglia comprarla una cosa è certa: non sono scelte che si possono fare a cuore leggero.

La consulenza di un buon agente immobiliare fa la differenza tra il vendere casa il prima possibile o rimanere fermi sul mercato, tra il comprare la casa giusta o fare un acquisto di cui ci si pentirà presto.

In entrambi i casi citati, rimanere fermi sul mercato e comprare una casa non adatta, chi ci perde sei tu. E la perdita non è solo a livello di tempo ed energia, ma anche e soprattutto economica! Per questo motivo è necessario entrare nell’ottica che scegliere un agente immobiliare professionale è un investimento e non una spesa.

Diffida dalle agenzie immobiliari e dai consulenti che chiedono percentuali stracciate: pensi davvero che chi svaluta il proprio lavoro avrà cura dei tuoi interessi? 

Ricordati: la professionalità ha sempre un costo, così come l’incompetenza ha il suo e spesso è anche molto salato.

Certo a questo punto sei deciso a scegliere la tua agenzia e il tuo agente immobiliare. Ma forse ti stai chiedendo come puoi distinguere un’agente immobiliare professionale da uno che non lo è? C’è un modo per capire se la persona che hai davanti è degna di fiducia? 

Inquestoarticolo ti spiego come puoi capire se l’agente immobiliare con cui hai a che fare è una persona seria o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *