fbpx

Cosa bisogna sapere quando si eredita casa?

Avere una casa e mantenerla è una bella spesa e per alcuni diventa ancora più impegnativo quando si eredita casa: è davvero stressante star dietro a tutta la trafila burocratica che un’eredità comporta!

Ma cosa bisogna fare esattamente quando si eredita casa?

Per prima cosa bisogna fare la dichiarazione di successione entro un anno dalla morte e fare quindi un passaggio di proprietà che verrà iscritto dei pubblici registri immobiliari. Qualora il coniuge del defunto fosse ancora in vita è importante sapere che detiene il diritto di abitazione vita natural durante. Se invece la casa era stata affittata, gli inquilini hanno diritto a rimanere nell’abitazione fino alla naturale scadenza del contratto.

Inoltre da un punto di vista fiscale, quando si eredita casa, è importante avere chiara la propria situazione. Infatti è necessario fare una distinzione tra chi è già proprietario di un immobile e chi invece non lo è.

Se si eredita casa e questa diventa la prima casa dell’erede, quest’ultimo potrebbe avere un notevole risparmio avvalendosi del bonus prima casa che gli permetterà di ridurre la spese per le imposte catastali e ipotecaria.

Nel caso in cui si fosse già proprietari di un immobile e si eredita casa, per poter usufruire comunque del bonus le alternative sono due: vendere casa oppure fare una donazione. Il tutto deve avvenire entro un anno dall’apertura della successione.

Chiaramente se l’eredità risultasse essere una seconda casa non sarebbe possibile usufruire del bonus prima casa.

Altra cosa a cui prestare attenzione quando si eredita casa è la propria situazione agli occhi dell’Agenzia Entrate Riscossione: se infatti si hanno degli insoluti si corre il rischio del pignoramento!

Infine nel momento in cui si eredita casa è possibile chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa dei rifiuti e del canone Rai, presentando apposita documentazione che dimostri che la casa non è abitata.

Ereditare casa può essere “una fortuna” ma può anche rivelarsi una bella gatta da pelare, specialmente se non si è gli unici eredi.

Come Agenzia Immobiliare ci capita spesso di vendere appartamenti o case ricevute in eredità e anche in queste occasioni non manchiamo di fare del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti.

Se vuoi saperne di più su Casasmart e vuoi vedere come lavoriamo, ti invitiamo nella nostra sede a Parma, in via Borsari 23/B. Un consulente dedicato ti mostrerà il nostro lavoro e ti spiegherà nel dettaglio come possiamo vendere casa in soli 45 giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *