fbpx

Cosa fa un agente immobiliare

Prima o poi capita a tutti nella vita di entrare a contatto con il settore immobiliare. Che si debba trovare un appartamento in affitto piuttosto che comprare o vendere casa, presto o tardi ci capiterà di incrociare sulla nostra strada un agente immobiliare.

Ma che cosa fa un agente immobiliare?

Nell’immaginario collettivo l’agente immobiliare è quella persona che ci fa visitare gli immobili che ci interessano quando cerchiamo casa, che sia per affitto o per acquisto.

Oppure se siamo proprietari di un immobile e desideriamo venderlo, ci sarà capitato di essere stati contatti da un agente immobiliare.

Ma sarebbe veramente riduttivo limitare il ruolo dell’agente immobiliare a questo. Oggi voglio parlarti un po’ del nostro lavoro e di cosa fa un agente immobiliare.

Prima di tutto devi sapere che il lavoro di agente immobiliare richiede una formazione specifica, infatti è necessario possedere un diploma di scuola media superiore che permette di accedere ad un corso di formazione professionale.

Durante questo corso si prendono in esame diverse materie specifiche come estimo, diritto pubblico e privato, principi urbanistici ecc… Al termine del corso si partecipa ad un esame che, se superato, permette di svolgere il lavoro di agente immobiliare in piena autonomia.

COSA FA UN AGENTE IMMOBILIARE: ACQUISIZIONE

Per un buon agente immobiliare è fondamentale disporre di un portfolio di immobili da poter proporre ai propri clienti. Per questo motivo una delle prima attività che l’agente immobiliare svolge è l’acquisizione di immobili (appartamenti, case, villette ecc..). Come? Ci sono diversi modi in cui questo avviene.

Un modo è quello di telefonare ed informarsi direttamente sul territorio. Per esempio se un cliente cerca nella zona sud della città, contatterà chi abita in quei luoghi e farà un indagine per scoprire se c’è qualcuno che ha intenzione di vendere.

Un altro modo in cui l’agente immobiliare ricerca immobili è quello di fare ricerca online e contattare i proprietari, proponendo il suo aiuto.

Una volta fatto questo, l’agente immobiliare fa un sopralluogo sull’immobile. Lo visiona personalmente, facendo quindi una valutazione dello stesso. Si assicura che la documentazione sia corretta e in ordine. Inoltre fa delle foto e prende nota di tutte le caratteristiche. Questo è fondamentale per il passaggio successivo, cioè la pubblicità.

MARKETING

Un bravo agente immobiliare infatti investe molto nel marketing. Per questo fa molta pubblicità dei propri immobili sia a livello cartaceo che digitale. Inoltre sfrutta i suoi canali social, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Per svolgere queste attività è necessario che l’agente immobiliare investa il proprio denaro e il proprio tempo. Non basta semplicemente caricare qualche foto e scrivere qualche riga.

Un buon agente immobiliare sa bene che, per catturare l’attenzione dei possibili acquirenti, la pubblicità dev’essere curata nel minimo dettaglio. Questo richiede tempo.

Bisogna lavorare le foto, scrivere una descrizione accurata e dettagliata, stampare volantini, curare la grafica. Il marketing non riguarda solo la pubblicità, ma anche gli strumenti che l’agente immobiliare usa. E’ fondamentale disporre di una buona macchina fotografica e degli strumenti per fare video e virtual tour professionali.

COSA FA UN AGENTE IMMOBILIARE: MOSTRARE GLI IMMOBILI

Una volta fatta la pubblicità, l’agente immobiliare fa visitare ai suoi clienti gli immobili di loro interesse. Questo richiede una certa dose di spirito di adattamento perché spesso le persone hanno tempo libero solo la sera, dopo il lavoro, per far visita agli immobili. Ma questo non è un problema per un bravo agente immobiliare, perché sa che le esigenze del cliente vengono prima di ogni cosa.

FARE IL MEDIATORE TRA ACQUIRENTE E VENDITORE

Questa è la fase più delicata del lavoro di agente immobiliare perché è necessario mostrare grande equilibrio durante le trattative. Infatti, in qualità di mediatore, l’agente immobiliare sa che deve fare il possibile perché entrambe le parti siano soddisfatte del suo operato. L’agente immobiliare valuta la situazione e cerca il miglior compromesso per i suoi clienti.

SEGUE TUTTO L’ITER DELLA COMPRAVENDITA

Una volta che la trattativa si è conclusa il lavoro di un agente non è finito! Infatti il buon agente immobiliare si occupa di seguire tutto il processo successivo alla compravendita: si mette in contatto con il notaio per organizzare il rogito, si occupa di reperire tutta la documentazione necessaria, si tiene in contatto con entrambe le parti per soddisfare ogni necessità.

In questo modo il mediatore si fa carico dello stress e delle problematiche che potrebbero insorgere, per permettere ai suoi clienti di vivere al meglio questo momento della loro vita.

Come avrai capito gran parte del lavoro di agente immobiliare si svolge dietro le quinte. E’ necessario essere persone flessibili e preparate, capaci di far fronte allo stress e agli imprevisti.

Ecco cosa fa un agente immobiliare. In CASASMART puoi trovare persone competenti e qualificate, che ti seguiranno nel tuo percorso, sia che tu voglia acquistare sia che tu voglia vendere. Abbiamo un esperienza trentennale che vogliamo mettere a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *