fbpx

Domande frequenti agli agenti immobiliari

In questa raccolta ti elenco le domande frequenti che ci vengono rivolte in qualità di agenti immobiliari.

https://www.youtube.com/watch?v=FDaOi2HVxXE

  1. Come faccio a capire se l’agente immobiliare a cui mi rivolgo è un professionista?

Il buon agente immobiliare è un mediatore che si preoccupa di soddisfare entrambe le parti chiamate in causa. E’ una persona preparata e competente. Quindi deve avere conoscenza in ambito di diritto civile relativo ai beni immobiliari,  essere aggiornato sulle leggi e in materia di fiscalità, conoscere i regolamenti comunali.

L’agente immobiliare professionista è in grado di portare avanti un servizio di marketing professionale e al passo coi tempi. Perciò dispone di materiale consono all’utilizzo pubblicitario e sa proporre la strategia più adatta alle diverse esigenze.

2) Quali sono i doveri di un agente immobiliare nei confronti dei propri clienti?

Essendo l’agente immobiliare un mediatore, egli deve essere imparziale per favorire la trattative fra entrambe le parti. Quindi qualora si creassero delle situazioni di conflitto di interesse, il buon agente immobiliare lo farà presente alle parti (pensiamo al caso in cui l’agente debba vendere un proprio immobile).

Inoltre all’agente immobiliare è richiesta correttezza nelle comunicazioni con le parti. Infatti nel caso in cui l’agente immobiliare sia a conoscenza di fattori o circostanze che potrebbero dissuadere una o entrambe le parti dal concludere la trattativa deve renderle note.

3) Quando si paga la provvigione dell’agente immobiliare?

L’agente immobiliare ha diritto alla sua provvigione nel momento in cui conclude la trattative tra le parti. La trattativa si ritiene conclusa quando la proposta d’acquisto viene accettata e si procede con il preliminare di vendita o compromesso.

Questo comunque non segna la fine del lavoro per l’agente immobiliare professionista. Infatti un buon agente immobiliare desidera seguire il cliente fino alla fine del percorso che hanno iniziato insieme: il rogito.

4) A quanto ammonta la provvigione?

La legge non stabilisce una regola in questo senso. Tuttavia è consuetudine che la provvigione sia compresa tra il 2% e il 5% del prezzo finale indicato sul contratto preliminare.

Se questa rubrica non ha soddisfatto appieno la tua curiosità e desideri avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Puoi scriverci a info@casasmart.itoppure telefonarci al numero verde 800175750

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *