fbpx

La donazione di immobili a familiari

Ultimamente mi capita spesso che clienti mi chiedano delucidazioni in merito alla “donazione”, perciò ho deciso di scrivere questo articolo nel caso anche tu stia prendendo in considerazione questo strumento giuridico.

https://www.youtube.com/watch?v=vpUZdAy3nSg

Andiamo con ordine. Che cos’è la donazione?

La donazione è un atto di generosità, un contratto attraverso il quale una persona decide liberamente di arricchire un’altra persone cedendogli un proprio diritto o un proprio bene, col consenso della stessa. Nel nostro caso parleremo di donazioni di immobili.

E’ possibile quindi donare il proprio appartamento o la propria casa a una persona. Questo atto per avere validità legale dev’essere eseguito presso un notaio con due testimoni.

La donazione puo’ essere revocata nei seguenti casi:

  1. Ingratitudine del donatario
  2. Sopravvenienza di figli del donante.

Da un punto di vista fiscale le imposte sulla donazione sono le stesse applicate in caso di successione e dipendono dal grado di parentela che c’è tra donante e donatario.

Tuttavia è possibile ottenere maggiori vantaggi se si procede attuando una donazione con riserva di usufrutto. In questo modo il donante riserva per sé il diritto all’uso dell’abitazione, fino alla sua morte.

Al donatario resta la nuda proprietà. Le imposte, nel caso siano dovute, saranno calcolate sul valore della nuda proprietà, valore che varia in base all’età del donante.

Alla morte del donante, usufrutto e nuda proprietà si congiungeranno in automatico al donatario, senza che questo debba fare alcuna registrazione: sarà sufficiente presentare il certificato di morte del donante.

A questo punto molti mi chiedono se è meglio fare una donazione mentre si è in vita o se è più conveniente la successione.

La risposta è che in realtà non cambia molto perché in entrambi i casi esiste una quota legittima, cioè una parte del patrimonio che spetta per diritto ai parenti prossimi e sui cui non è possibile avere voce in capitolo.

Personalmente sconsiglio la donazione di un immobile nel caso si avesse l’intenzione futura di vendere l’immobile: infatti gli eredi legittimanti dalla legge avrebbero facoltà di richiedere la restituzione del immobile donato se questo intaccasse in qualche modo la quota legittima.

Se possiedi un immobile in donazione o stai valutando l’idea di donare a un tuo famigliare ma vuoi saperne di più, puoi fissare un appuntamento con i nostri consulenti chiamando il nr verde 800175750 o scrivere a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *