fbpx

Donazione immobili, cos’è e come funziona

La donazione, come si può intuire dalla parola stessa, è un atto che una persona compie in piena libertà per cui decide di “arricchire” un’ altra persona in modo gratuito, cioè senza un risvolto economico.

Chi può effettuare una donazione? Solo una persona che può disporre a pieno titolo dei propri beni. Sono quindi esclusi da questa definizione i minorenni, gli inabilitati e gli interdetti legali.

Poiché la donazione è un vero e proprio contratto è fondamentale che essa sia effettuata presso un notaio e con la presenza di due testimoni. È importante sapere che le imposte sulla donazione sono a carico del donatario.

È possibile effettuare una revoca della donazione? Certo, ma essenzialmente questo può avvenire in due casi:

  • ingratitudine del donatario, cioè nel caso in cui il donatario ha un comportamento scorretto e compie atti gravi verso il donante 
  • per sopravvenienza dei figli, cioè per necessità di figli o discendenti 

Perché la revoca sia efficace è necessaria una sentenza che invalidi gli effetti della donazione. La revoca può anche essere richiesta da uno o più creditori del donante, che ritengono di subire un danno da questo atto.

È possibile impugnare una donazione? Si, ma vediamo più nel dettaglio perché questo è possibile.

Per legge la donazione è soggetta alle stesse impugnazioni del testamento da parte degli eredi legittimi. Infatti se un erede legittimo ritiene che la donazione leda la sua quota di eredità legittima può impugnarla mediante l’azione di riduzione. Questo tipo di intervento legale può essere richiesto dopo la morte del donante.

Ovviamente però, anche in questi casi, la legge prevede dei tempi di prescrizione. Per quanto riguarda la revoca il donante ha tempo 1 anno nel caso di ingratitudine e 5 anni per sopravvenienza di figli. Anche i creditori hanno 5 anni di tempo, mentre i famigliari che vogliono opporsi hanno tempo 20 anni.

Da quanto detto emerge la difficoltà di vendere un immobile donato, specialmente nel caso in cui l’acquirente debba richiedere un mutuo. Infatti nessuna banca accetta l’ipoteca su un bene che un domani potrebbe essergli sottratto. 

Per questo motivo, come Agenzia Immobiliare, ci accertiamo sempre della provenienza degli immobili che trattiamo e garantiamo la massima trasparenza a tutti i nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *