fbpx

Rinnovare senza ristrutturare è possibile?

Con gli anni i gusti cambiano e spesso chi ha comprato casa da tempo desidera trasformarla, magari per darle un tocco più moderno o semplicemente per rinnovare lo stile, magari ormai non più in linea con i nostri gusti personali.

Indubbiamente sarebbe tutto più facile se si potesse dar inizio ad una bella ristrutturazione totale: cambiare infissi, i pavimenti, comprare nuovi mobili… a chi non piacerebbe?

Il punto è che non sempre siamo nella condizione di attuare una ristrutturazione così incisiva, a volte manca il tempo e a volte manca il denaro necessario.

Cosa possiamo fare quindi se vogliamo rinnovare casa ma non abbiamo la possibilità di ristrutturare?

In questi casi possiamo ricorrere a qualche “trucchetto”.

Per esempio, forse ci piacerebbe abbattere una parete nella convinzione di ricavare una stanza in più, magari un piccolo studio. Ma è davvero necessario abbattere la parete? Probabilmente no.

Potremmo piuttosto eliminare tutto il mobilio e reinserire solo quello veramente necessario. Se poi desideriamo dividere lo spazio possiamo avvalerci di qualche mobile, come ad esempio una libreria bi-facciale.

Esistono poi soluzioni modulari che garantiscono funzionalità e privacy e possono essere l’ideale per un ambiente che desideriamo separare senza troppa fatica.

Da non sottovalutare è poi l’importanza delle luci e dei colori per ricreare illusioni ottiche. Per esempio pareti con colori chiari e pavimento a vista danno la sensazione di un’ampiezza maggiore e quindi sono l’ideale per abitazioni piccole e magari poco luminose.

Anche cambiare i punti luce aiuta a dare profondità agli ambienti e creare un atmosfera più intima e familiare. Inoltre, se vogliamo nascondere qualche difetto agli infissi o dare l’impressione di un soffitto più alto potremmo avvalerci dell’uso sapiente delle tende che cambieranno la percezione della stanza, rendendola più elegante.

Se vogliamo rimanere contenuti con le spese ma allo stesso tempo rinnovare l’ambiente un’altra idea da valutare è quella di cambiare i sanitari: la spesa è piuttosto modesta eppure questo cambiamento cambia immediatamente l’impressione del bagno, facendolo sembrare immediatamente più nuovo.

In commercio poi esistono delle tinte con le quali è possibile cambiare il colore delle piastrelle senza spendere una fortuna.

Insomma: con un budget limitato e qualche accorgimento è possibile rinnovare la propria casa e darle un aspetto più giovane e fresco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *