fbpx

Acquistare un appartamento locato

Hai deciso di comprare casa. Forse si tratta del tuo primo acquisto o forse vuoi investire il tuo denaro in modo pratico e sicuro.

Qualunque sia il motivo adesso hai trovato la casa giusta per te. Nella casa che hai deciso di comprare ci sono però degli inquilini che vi abitano regolarmente con un contratto di locazione.

Cosa fare in questo caso? Come bisogna comportarsi? È possibile porre fine al contratto degli inquilini e trasferirsi nell’abitazione?

Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto prendere in considerazione la durata del contratto. Generalmente se la locazione prevede una durata di 9 anni e l’inquilino ha una regolare registrazione del contratto potrà opporlo all’acquirente.

La data deve essere anteriore all’atto di compravendita. Invece se la durata della locazione supera i nove anni ciò che conta è la trascrizione dei pubblici registri immobiliari. Infatti senza trascrizione l’inquilino può opporsi solo per i nove anni dall’inizio del contratto.

Qualora il contratto non dovesse avere una data certa ma l’inquilino riesce a dimostrare che la detenzione è anteriore alla vendita, il contratto può essere reso opponibile per un massimo di sei anni.

D’altra parte anche il proprietario che intende cedere il proprio immobile deve necessariamente fare alcune considerazioni prima di immettere il suo immobile sul mercato.

In alcuni casi l’inquilino potrebbe avere diritto di prelazione sull’acquisto dell’immobile locato, se non risponde di altri immobili ad uso abitativo. Questo diritto viene meno nel caso in cui il proprietario dell’immobile intenda vendere al proprio coniuge o un parente entro il secondo grado.

Vale la pena acquistare un’abitazione in cui ci sono già degli inquilini? 

La risposta dipende dall’uso che si vuol fare della casa una volta acquistata. Un operazione del genere risulta ovviamente più conveniente per chi desidera effettuare un acquisto ad uso investimento.

Acquistando un immobile già locato non si dovrà poi cercare degli inquilini né fare supposizioni sul proprio guadagno poiché tutti i dati saranno già certi.

D’altra parte anche se l’acquisto che vogliamo fare è per noi stessi il fatto che ci siano inquilini non deve necessariamente scoraggiarci a patto che aspettare qualche anno non rappresenti un effettivo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *