fbpx

Affitto breve

L’affitto breve o temporaneo è un modo di gestire la propria abitazione che si differenzia dalle locazioni tradizionali che generalmente hanno vincoli di natura temporale della durata di alcuni anni.

La formula dell’affitto breve permette di concedere la propria abitazione per periodi limitati di tempo e per utilizzare questa modalità non è necessario avere requisiti particolari. Infatti chiunque può affittare il proprio appartamento per brevi periodi purché rispetti le norme vigenti.

L’affitto breve può essere un buon investimento e diventare quindi un ulteriore fonte di reddito ma è necessario impostare questo tipo di attività in modo professionale. L’affitto temporaneo può essere paragonato a una vendita, non di una casa ma di un’esperienza.

Il proprietario dell’abitazione non è più il semplice “padrone di casa” ma diventa il responsabile del servizio. È infatti il proprietario che si occupa della qualità, dell’accoglienza clienti e di tutto ciò che farà del soggiorno un’esperienza positiva o negativa.

Per prima cosa, se hai deciso di lanciarti in questo tipo di business, devi preparare il tuo appartamento. In che modo? Sicuramente devi tenere presente che la tua abitazione dovrà essere pronta a rispondere alle più svariate esigenze e per questo devi dotarla dei confort necessari a garantire un buon soggiorno.

Quindi accertati che ci siano elettrodomestici funzionati e intuitivi. Chi sceglie un soggiorno breve in appartamento ha solitamente bisogno di una cucina attrezzata, di una lavatrice, phon per capelli, ferro da stiro ecc… 

Poiché nell’era di internet la reputazione è fondamentale devi prestare molta attenzione ai tuoi clienti/inquilini. Informati sulle loro necessità e sii pronto a dispensare consigli utili sui trasporti della tua città, sui punti di interesse o su qualsiasi altra cosa possa facilitare e rendere piacevole il soggiorno dei tuoi ospiti. Si tratta di piccoli gesti che verranno senz’altro apprezzati e che ti aiuteranno ad avere dei feedback positivi sul web.

Le regole per pubblicizzare un affitto breve sono le stesse valide per la vendita di un appartamento. La pubblicità deve essere accattivante, quindi molta importanza avranno le foto che farai alla tua abitazione. Inoltre è importante essere chiari nell’annuncio: fai una breve panoramica della casa, evidenzia i punti forti e spiega perché sceglierla renderà il soggiorno piacevole. Renditi disponibile a fornire ulteriori informazioni per coloro che siano interessati e sottolinea la tua disponibilità. 

Se ben gestito un affitto breve può essere un modo intelligente per fare un investimento sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *