fbpx

Affittare casa in modo sicuro? Ecco come!

Vuoi affittare casa e allo stesso tempo dormire sonni tranquilli? Ecco una mini guida che può esserti utile.

Prima di tutto, questo vale sia per la vendita che per l’affitto, è necessario qualificare il probabile inquilino. In che modo? Il mio suggerimento è di prepararti alcune domande standard da porre ai potenziali inquilini, in modo tale da verificare la loro affidabilità.

Sicuramente la prima cosa da fare è accertarsi che il possibile inquilino sia in grado di pagare regolarmente il canone di locazione e quindi che abbia un lavoro stabile. Altre informazioni utili potrebbero riguardare le abitudini o il possesso di animali domestici.

Da parte tua, se vuoi affittare il tuo appartamento, devi presentarlo al meglio. Perciò, per evitare di perdere mesi e mesi cercando di locare il tuo immobile, la cosa migliore è fare qualche lavoretto per rendere l’appartamento appetibile per il mercato.

Come? In genere basta poco: imbiancare le pareti, pulire le superfici, e se ci sono dei mobili e degli elettrodomestici accertarsi che siano in ordine e funzionanti.

Ovviamente per poter affittare la tua casa devi anche stabilire un canone di locazione che sia in linea con le richieste del mercato. Come sempre in questi casi, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, in grado di fornirti una corretta stima del tuo immobile.

Proprio come per la vendita, anche per l’affitto la pubblicità riveste un ruolo fondamentale e valgono quindi le stesse regole. Ricordati di fare delle belle foto alla tua casa e di essere dettagliato nel tuo annuncio, in modo da non lasciare spazio a dubbi.

Come dico sempre per pretendere correttezza e onestà è necessario prima di tutto essere noi per primi persone irreprensibili. Perciò se hai deciso di affittare casa devi essere consapevole di quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri in qualità di proprietario. 

Forse per ora stai semplicemente valutando la possibilità di locare la tua casa, ma ti chiedi se sia un investimento sicuro e quanto potrebbe renderti. In questo blog ti spiego come calcolare la rendita del tuo investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *