fbpx

Appartamento in eredità. Affittare casa

Desideri affittare casa? Hai avuto un appartamento in eredità e ora vuoi metterlo in affitto ma non sai come si fa? Sei capitato nel posto giusto. In questa breve guida ti spiego come affittare casa nel migliore dei modi.

Partire nel migliore dei modi, quindi prima di affittare casa o un appartamento assicurati che:

• tutti gli impianti siano a norma (idraulico, elettrico e gas);

• gli elettrodomestici e tutto ciò che è incluso nell’affitto sia funzionante;

• i locali siano puliti e in ordine, imbianca i muri e pulisci i mobili, nel caso in cui affitti un

appartamento ammobiliato.

L’ultimo requisito necessario per poter affittare casa è la certificazione energetica dell’immobile (APE), che devi richiedere ad un certificatore abilitato, in base ad essa, il prezzo che puoi chiedere per l’affitto subisce delle modifiche: con una ottima classe energetica (la lettera A corrisponde alla classe più efficiente) il prezzo sale, mentre si abbassa per le case con classe energetica più bassa (la lettera G corrisponde alla più bassa) poiché gli inquilini avranno un maggiore consumo per il riscaldamento.

Quando, finalmente, hai trovato un inquilino per il tuo appartamento, puoi procedere alla firma del contratto di affitto. Per affittare casa nel migliore dei modi ti consiglio di chiedere al futuro inquilino i seguenti documenti:

• documento di identità e codice fiscale (anche degli altri conviventi);

• due ultime buste paga o ultimo CUD (se dipendente);

• ultimo modello Unico e visura camerale (se lavoratore autonomo).

Entro 30 giorni dalla firma, ricordati che dovrai registrare il contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ti richiederà i seguenti documenti:

• due copie del contratto di affitto su cui siano apposte le firme originali;

• modello 69 compilato per la registrazione;

• la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro;

• marche da bollo di 16 euro, una ogni due pagine (4 facciate) o 100 righe.

Puoi registrare il contratto di affitto anche online tramite un CAF oppure, autonomamente, scaricando dal sito dell’Agenzia i software Siria o Iris e, contestualmente, pagare l’imposta di bollo e l’imposta di registro.

Ricorda sempre che al momento della registrazione del contratto di affitto, puoi optare per la cedolare secca, in questo caso, non dovrai pagare l’imposta di registro e l’imposta di bollo.

Puoi anche decidere di affittare casa avvalendoti dell’aiuto di una agenzia immobiliare con il servizio di Facile Virtual Tour.

L’agenzia immobiliare si occupa di cercare un inquilino e di seguire tutte le questioni burocratiche, i documenti, la predisposizione del contratto di affitto e la registrazione all’Agenzia delle Entrate.

È sicuramente un aiuto molto valido, ma ovviamente ha un costo, di solito pari ad una mensilità oppure al 10% del canone annuale + IVA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *