fbpx

Comprare casa da impresa edile, le novità!

4.5 (90%) 6 voti

Con il D.Lgs 14/2019 sono state introdotte delle novità per quanto riguarda l’acquisto di una casa da impresa edile. Vediamo insieme quali cambiamento apporta questo nuovo decreto.

Già con il D.Lgs 122/2005 erano stati introdotti obblighi di fideiussione e di assicurazione decennale per vincolare maggiormente i costruttori. Una delle novità di questo nuovo decreto riguarda proprio questo aspetto.

La fideiussione ha lo scopo di garantire che, qualora il costruttore si trovi a fronteggiare un periodo di crisi, le somme versate dall’acquirente vengano restituite con i relativi interessi maturati fino a quel momento.

Chi può rilasciare fideiussione? Solo banche e assicurazioni possono assolvere a questo incarico e quindi non è possibile ricorrere ad altri intermediari.

Altra novità di fondamentale importanza è l’obbligo di trascrivere il compromesso. Con questo decreto diventa infatti obbligatorio stipulare il preliminare mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Questa novità riguarda i permessi a costruire che sono stati richiesti dopo l’entrata in vigore del decreto.

L’obbiettivo è quello di tutelare l’acquirente dalla possibilità che altri soggetti, a seguito di periodi di forte crisi, avanzino diritti sull’immobile. All’interno dell’atto preliminare devono essere inseriti i dati relativi alla fideiussione. 

Infine, tra le novità, ci sono anche nuove norme per la polizza contro i possibili vizi costruttivi. La polizza dovrà infatti essere consegnata prima del rogito e la sua presenza deve essere attestata nel documento stesso.

Se la polizza manca l’acquirente ha facoltà di rinunciare all’acquisto e può richiedere il rimborso di tutte le somme pagate all’impresa edile.

Riassumendo possiamo dire che con questo decreto sono state introdotte maggiori tutele per l’acquirente, anche in considerazione del fatto che viviamo in un periodo in cui c’è ancora molta incertezza.

Nonostante le tante tutele che la legge prevede in favore di chi acquista casa, è sempre necessario essere attenti e informati quando si decide di comprare casa.

La cosa migliore è quella di rivolgersi a persone esperte e qualificate che possano essere d’aiuto in un momento così importante. In Casasmart puoi trovare anche tu il tuo consulente che diventerà un prezioso alleato nell’acquisto della casa dei tuoi sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *