fbpx

Comprare casa: è davvero necessario rivolgersi ad un’agenzia immobiliare?

Comprare casa è un passo importante ma probabilmente pensi che sia una cosa che puoi fare anche senza aiuti esterni.

Dopo tutto è una decisione che spetta a te, una scelta che riguarda la tua vita, perché mai dovresti rivolgerti ad un perfetto estraneo?

Non voglio dirti che per comprare casa è necessario rivolgersi ad un’agenzia immobiliare: nella vita poche cose sono veramente indispensabili. Tuttavia ti illustrerò brevemente perché un’agenzia immobiliare può fare la differenza.

Prima di tutto è bene che ci soffermiamo a pensare a quali sono i passaggi fondamentali per comprare casa. Qual è in assoluto la prima cosa da fare ancora prima di pensare ad un acquisto simile?

C’è chi per prima cosa si mette a guardare annunci online. Altri fanno una lista delle caratteristiche che vorrebbero trovare nell’immobile dei loro sogni. Altri ancora visitano tutte le case del quartiere in cerca di quella giusta per loro.

Cos’hanno in comune tutte queste persone? Che stanno solo perdendo tempo e probabilmente neanche se ne accorgono. La prima cosa da fare è stabilire il proprio budget. Darsi un tetto di spesa è fondamentale perché ci permette di evitare inutili perdite di tempo dietro a case o appartamenti che non sono alla nostra portata.

Questa potrebbe sembrare una cosa scontata eppure ho visto decine e decine di clienti venire da noi in agenzia senza avere nemmeno la minima idea del budget a disposizione per comprare casa. 

Inoltre molte persone, pur essendosi fatti un’idea di quanto poter spendere, non hanno considerato le spese accessorie: spese notarili, spese relative al mutuo, imposte ecc… 

In che modo rivolgersi ad un’Agenzia può fare la differenza? 

Un’Agenzia Immobiliare seria e professionale aiuta i propri clienti a stabilire un budget realistico per l’acquisto di una casa, tenendo presente i costi accessori ed eventuali imprevisti.

In Casasmart forniamo la consulenza di un mediatore del credito che dà la possibilità al cliente di farsi un quadro completo della propria situazione finanziaria. Successivamente, in base a questa valutazione, si procede con la ricerca degli immobili.

Solitamente dopo aver stabilito il proprio budget, si passa alla fase successiva ovvero la ricerca dell’immobile. 

Come si ricerca un immobile? In genere le persone utilizzano i portali online per ricercare la casa ideale. Successivamente si visitano gli appartamenti o le case che hanno suscitato interesse.

Anche in questo caso però c’è il rischio concreto di perdere del tempo e finire per essere stanchi e frustranti da una ricerca che spesso si rivela infruttuosa. 

Infatti spesso, si è presi da tante emozioni e non si riesce a valutare con lucidità quello che vediamo. Potremo scartare a priori una casa oppure innamorarci a prima vista di un’altra, senza però approfondire bene la cosa.

Inoltre, anche se trovassimo la casa adatta a noi e volessimo acquistarla, dovremmo comunque fare un controllo della documentazione relativa all’immobile per accertarci che non ci sia nulla che ci impedisca un eventuale acquisto.

Anche in questo caso chiediamoci: rivolgermi ad un’Agenzia mi sarebbe d’aiuto?

Senza ombra di dubbio sì, anche in questo caso rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare professionale per comprare casa fa la differenza.

Innanzitutto l’Agenzia Immobiliare, appurate le tue esigenze e le tue necessità, cerca l’immobile giusto per te. In che modo? L’Agenzia Immobiliare funge da “filtro” tra te e il mercato immobiliare. Ti eviterà perdite di tempo e lo stress che ne consegue. Ma non solo.

L’Agenzia Immobiliare professionale, prima di proporti una soluzione abitativa, effettua i dovuti controlli per accertarsi che in caso di interesse da parte tua, sia possibile procedere con l’acquisto senza che ci siano problemi di qualsivoglia natura.

In definitiva comprare casa è una scelta personale così come è personale la scelta di avvalersi o meno dell’ausilio di un’Agenzia Immobiliare professionale.

Il mio consiglio comunque è di non scartare a priori quest’ultima opzione, ma piuttosto di cercare un’Agenzia Immobiliare degna di fiducia che ti segua nel tuo percorso.

Essere affiancati da un’ Agenzia Immobiliare professionale può davvero fare la differenza. Ma come puoi capire se l’ Agenzia Immobiliare a cui intendi rivolgerti è un’Agenzia professionale e seria? In questo articolo ti svelo alcuni trucchi del mestiere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *