fbpx

Siti per compravendita fra privati, funzionano davvero?

Negli ultimi anni sono sempre più diffusi i siti internet dedicati alla compravendita fra privati.

Questo perché da sempre il sogno, non troppo segreto, di chi desidera acquistare casa o di chi deve venderla è quello di fare tutto in proprio per evitare le spese che rivolgersi all’agenzia immobiliare comporta. 

Risparmiare in tempi di crisi è un desiderio più che normale e condivisibile ma quando si tratta di spese così importanti come comprare casa ha davvero senso puntare tutto su qualche sito internet e cercare di risparmiare sulla consulenza di persone qualificate? 

Per rispondere a questa domanda è bene fare una breve panoramica di cosa il web ci propone per vendere e acquistare casa in solitaria.

Quali sono i siti internet per la compravendita tra privati?

Molto probabilmente si fa fatica a ricordarne più di uno, forse viene in mente giusto Homepal perché è stato citato in qualche articolo di giornale.

Se invece chiedessi il nome di portali immobiliari sono certo che quasi tutti saprebbero parlarmi di casa.it,immobiliare.itoppure idealista. 

Già questo dovrebbe essere un campanello d’allarme: ci sarà un motivo se i siti dedicati alla compravendita fra privati non sono mai decollati, no?

Oltre al fatto che questi siti non godono di grande popolarità c’è anche da sottolineare come alcuni di essi, tra cui Homepal, che inizialmente erano partiti a costo zero per gli utenti, sono poi a loro volta diventati delle vere e proprie agenzie online con tanto di spese ed oneri da pagare.

Certo, si tratta di spese più contenute rispetto a quelle sostenute da un’agenzia immobiliare reale ma anche in questo caso dobbiamo fermarci a riflettere. 

Perché anche siti che un tempo erano ad uso gratuito oggi richiedono un compenso? Perché vendere casa non è un gioco da ragazzi, come pensano troppe persone.

Acquistare e vendere casa sono atti giuridici della massima importanza che richiedono competenza e professionalità per gestire gli iter burocratici che permettono poi di non avere problemi o rimpianti!

Inoltre, svolgere BENE tutto questo lavoro richiede tempo e nessuno lavora gratis, neanche i siti internet.

Un altro aspetto molto importante riguarda anche i prezzi e i tempi di vendita. Spesso chi sceglie il fai-da-te per vendere casa non ha ben chiaro come funziona il mercato immobiliare odierno e di conseguenza non ha gli strumenti necessari per fare una valutazione appropriata dell’immobile.

Il risultato? Si pubblicizza il proprio immobile a un prezzo totalmente fuori mercato e questo farà rimanere la casa invenduta per tanto tempo e così, dopo mesi e mesi senza ricevere interesse, avremo svalutato ulteriormente il nostro immobile! 

Del resto un sito internet non ha alcun interesse a fornirti consulenza in merito al valore di mercato del tuo immobile, l’importante è che tu pubblichi il tuo annuncio proprio su quel sito internet, il resto è noia! 

Qualcuno potrebbe però obbiettare che certi siti internet garantiscono un’alta visibilità del proprio immobile e quindi i tempi di vendita si accorciano notevolmente. Ma è davvero così? Non esattamente. 

Se trentamila persone vedono il tuo annuncio ma non sono veramente interessante alla tua casa a te non cambia nulla. Certo trentamila persona hanno visto la tua casa in vendita ma nessuna di queste comprerà quindi alla fine non hai concluso nulla.

Non sarebbe meglio mostrare il tuo immobile a una cerchia ristretta di persone effettivamente interessate a comprare la tua casa? Indubbiamente sì. 

Se ci pensi quelli che abbiamo appena elencato sono servizi che puoi trovare soltanto nell’agenzia immobiliare. Infatti solo un agente immobiliare ti fornisce una consulenza a 360° sulla tua casa.

Chiaramente non tutte le agenzie immobiliari sono uguali, anche in questo caso devi scegliere attentamente. 

In Casasmart Agenzia Immobiliare offriamo ai nostri clienti servizi che garantiscono un risultato reale:

  • valutazioni di stima comparativa per posizionare l’immobile in modo ottimale sul mercato con verifiche urbanistiche e catastali;
  • servizio fotografico professionale con ritocco foto ad opera di un tecnico specializzato;
  • virtual tour della tua casa, per fare una visita a 360° dell’immobile e dare ai possibili acquirenti un’anteprima della casa, in modo tale da fare una selezione accurata di clienti veramente interessati;
  • sviluppo di una strategia di marketing mirata alla vendita della TUA casa, con un’attenta analisi ai possibili interessati già presenti in portafoglio.

Scegliere un sito internet per vendere casa non ti fa risparmiare sui costi di agenzia.

L’unica cosa su cui risparmi è la competenza e la professionalità di un consulente dedicato, in grado di gestire al meglio la compravendita della tua casa.

Sei ancora sicuro che andare al risparmio sia la scelta migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *