fbpx

Spese condominiali: gestire le spese degli spazi comuni

Vivere in appartamento presenta, come tutte le soluzioni abitative, pro e contro da tenere in considerazione quando si decide di acquistare casa. Per chi vive in città l’appartamento diventa quasi una scelta obbligata dal momento che soluzioni indipendenti sono rare e soprattutto hanno un costo più elevato.

Altre volte invece, pur potendo scegliere soluzioni abitative differenti, si preferisce comunque l’appartamento per la sua indubbia capacità di prestarsi a più utilizzi. 

Tra le cose da prendere in considerazione quando si decide di comprare casa c’è senz’altro la vita di condominio.

Comprare un appartamento e vivere in un condominio significa doversi adattare a vivere in una sorta di “comunità” e a tutto quello che la vita condominiale comporta.

Tra i più frequenti motivi di discussione tra condomini ci sono senz’altro le spese condominiali.

Infatti le spese che sono necessarie per mantenere in buono stato le parti comuni dello stabile devono essere ripartite fra tutti i residenti. In genere questo avviene in proporzione al valore della proprietà dei singoli residenti, salvo diversi accordi presi comunque all’unanimità.

I problemi sorgono nel caso in cui ci siano spese urgenti e inderogabili per cui è necessario affrontare una spesa ingente in tempi brevi. 

Cosa succede se alcuni condomini pagano spese di manutenzione straordinaria anche per conto degli altri residenti? Hanno diritto a essere rimborsati?

In questo caso è la Cassazione stessa che ci viene in aiuto e chiarisce la situazione. Infatti, come stabilito dalla Cassazione, il singolo condomino o alcuni condomini possono effettuare una spesa di manutenzione straordinaria, e successivamente chiedere il rimborso alla restante parte dei condomini, solo nel caso in cui dimostrino che non sarebbe stato possibile prorogare la spesa perché se i lavori non fossero stati effettuati ci sarebbero stati danni a sé stessi, a terzi o alle parti comuni.

Questo chiarimento da parte della Corte di Cassazione traccia una linea guida sul comportamento da tenere per le spese condominiali urgenti. La cosa migliore sarebbe comunque quella di affrontare certi temi e prendere decisioni durante l’assemblea condominiale e cercare di trovare un accordo ragionevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *