fbpx

Affittare o acquistare casa?

È meglio vivere in affitto o acquistare casa? Questa è una domanda che da sempre interessa chi si appresta ad iniziare una nuova fase della propria esistenza.

Per prendere una decisione è necessario prima di tutto essere consci della propria situazione finanziaria. Questo è il punto di partenza da cui poi è possibile fare ulteriori considerazioni.

Infatti molto spesso la scelta tra affitto e acquisto si basa proprio sui costi necessari per affrontare la spesa.

Per acquistare casa solitamente si fa richiesta di un mutuo che in genere copre circa l’80% del valore dell’abitazione. In alcuni casi questa percentuale potrebbe anche essere maggiore, ma in ogni caso qualunque sia la copertura del mutuo per comprare casa è necessario avere disponibilità di denaro.

Acquistare casa infatti comporta una serie di costi oltre a quello dell’immobile stesso. Bisogna considerare le spese notarili, le spese di agenzia, i costi delle imposte, gli eventuali costi di mobilio ecc…

Appare quindi evidente che per comprare casa è indispensabile disporre di una certa liquidità per far fronte a una serie di spese inevitabili che il mutuo non copre.

Se la propria situazione economica è solida è dunque possibile acquistare casa, il che comporta indubbiamente dei vantaggi.

Innanzitutto comprare casa è un buon investimento e acquistare oggi è sicuramente vantaggioso poiché le condizioni di mercato sono decisamente favorevoli. Si può dire che chi acquista oggi fa un vero e proprio affare specialmente se pensiamo che i prezzi nell’ultimo decennio sono diminuiti drasticamente.

Comprare casa dà inoltre la possibilità all’acquirente di personalizzare l’immobile, adattandolo alle proprie esigenze e ai propri gusti. Un altro beneficio che deriva dal comprare casa è di tipo “psicologico”: essere proprietari di un immobile ci permette di soddisfare il nostro innato desiderio di sicurezza e stabilità regalandoci quindi una certa dose di serenità.

Se la nostra situazione finanziaria non ci permette di acquistare casa o forse anche potendocelo permettere non siamo interessati a utilizzare il nostro denaro in questo modo, l’affitto è una valida alternativa.

Vivere in affitto richiede sicuramente minore disponibilità economica perché il denaro necessario si limita a dover coprire le spese cauzionali e di stipula del contratto.

Garantisce una mobilità maggiore, ideale per chi ha esigenze familiari o lavorative particolari. Inoltre vivere in affitto dà la certezza delle spese mensili: le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario e quindi per l’inquilino non ci sono spese impreviste di cui doversi occupare.

Se disponiamo di un cospicuo capitale vivere in affitto ci permette di non immobilizzarlo e destinare quindi il nostro denaro ad altre attività. 

In conclusione quindi la scelta tra affitto e acquisto dipende da diversi fattori ma è del tutto personale. L’importante è essere coscienti delle proprie possibilità e soprattuto avere ben chiaro in mente cosa vogliamo veramente: solo così faremo la scelta migliore per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *