fbpx

Assicurazione sulla casa, a cosa serve e quando stipularla

In Italia non c’è l’obbligo di stipulare un’assicurazione sul proprio immobile ma è comunque una possibilità che andrebbe presa in considerazione perché potrebbe rivelarsi utile.

Quando si investe in un bene immobile lo si fa solitamente perché desideriamo che questo diventi la nostra abitazione principale, la nostra casa.

Si tratta appunto di una forma di investimento e come tale non è immune da eventi che esulano dalla nostra responsabilità.

In casi del genere la casa potrebbe rivelarsi una fonte di dispendio economico. A volte può anche succedere che liquidare il danno richieda ingenti somme di denaro.

Nell’ipotesi che si verifichino condizioni simili, l’assicurazione sulla casa diventa un prodotto capace di proteggerci da eventi di cui non sempre possiamo avere il controllo.

Una polizza assicurativa permette di tutelare il proprietario della casa, ma anche chi vi abita e i beni presenti al suo interno.

Benché non sia obbligatoria per legge lo diventa nel momento in cui si sottoscrive un contratto di mutuo ad esempio.

Questo accade perché il mutuo viene concesso dall’istituto di credito previa garanzia del beneficiario. La garanzia altri non è che l’immobile stesso che pertanto merita particolare protezione.

Se si decide di acquistare una casa attraverso l’accensione del mutuo l’assicurazione sulla casa sarà parte integrante del contratto.

In tutti gli altri casa stipulare o meno una polizza assicurativa sui propri beni immobili è una scelta del tutto personale.

Se decidessi di attivare un’assicurazione ecco alcuni vocaboli ricorrenti che devi tenere presente:

  • Indennizzo: è il compenso che viene riconosciuto quando si verifica il danno, verrà liquidato dall’assicurazione;
  • Massimale: cifra massima che l’assicurazione pagherà quando si verificherà un danno previsto dalla polizza;
  • Franchigia: è una cifra minima al di sotto della quale l’assicurazione non liquiderà il danno;
  • Premio: costo della polizza che verrà pagato annualmente oppure a tre dal titolare della polizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *