fbpx

E’ possibile abbassare la rata del mutuo?

Comprare casa è un desidero comune a molte persone e quasi tutti per poter realizzare questo sogno necessitano di un mutuo. Quando si è alla ricerca di un mutuo chiaramente ognuno fa le proprie considerazioni e cerca di scegliere l’offerta più conveniente.

La vita però è imprevedibile e può capitare che le circostanze cambino in fretta. Proprio per questo motivo a volte diventa difficile gestire tutte le spese e le rate del mutuo che un tempo erano sembrate convenienti oggi sono diventate un peso. 

Che cosa fare quindi se le condizioni del mutuo non sono più favorevoli? È possibile ottenere una rata più bassa?

Se ci troviamo in una situazione come quella appena descritta abbiamo 3 alternative davanti a noi.

RINEGOZIAZIONE

Una prima opzione a nostra disposizione è quella di rivedere le condizioni previste dal mutuo presso l’istituto di credito che lo ha erogato. Solitamente una rinegoziazione prevede una revisione dei tassi di interesse oppure un allungamento del mutuo con conseguente riduzione della rata mensile.

Per poter avanzare una richiesta simile alla banca sarebbe bene presentare una motivazione ragionevole e sopratutto avere libertà di parola, quindi avere un passato di pagamenti puntuali.

La banca non è obbligata ad accettare la nostra richiesta ma se siamo clienti degni di fiducia potrebbe essere più incline a venirci incontro.

SURROGA

Se col nostro istituto di credito non abbiamo fortuna possiamo invece optare per una surroga cioè lo spostamento del mutuo presso un’ altra banca che ha condizioni più vantaggiose.

Grazie alla surroga è possibile ottenere un cambio dei tassi di interesse e quindi della rata mensile. Inoltre è possibile mantenere l’ipoteca del precedente mutuo evitando in questo modo di affrontare le spese notarili e di istruttoria.

Tuttavia è bene ricordare che la surroga non permette di accedere ad una maggiore liquidità per cui si riceve solo il denaro necessario ad estinguere il mutuo.

SOSTITUZIONE

Nel caso in cui il nostro obbiettivo è cambiare istituto di credito e richiedere una maggiore liquidità allora l’alternativa adatta a noi è la sostituzione. Con la sostituzione stipuliamo un nuovo contratto e di conseguenza dobbiamo essere pronti a sobbarcarci ulteriori spese, tra cui quelle notarili.

Come abbiamo visto è possibile ottenere una rata di mutuo di importo minore ricorrendo a una di queste tre opzioni. Siccome si tratta di un momento delicato ma allo stesso tempo decisivo, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a un consulente del credito che sia in grado di indicarci la strada giusta per noi.

In CasaSmart offriamo ai nostri clienti la possibilità di essere seguiti da un consulente, in modo tale da poter valutare con un esperto la scelta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *