fbpx

Bonus sociale, sconti in bolletta

Il bonus sociale è un sconto sulla bolletta di luce, acqua e gas di cui possono beneficiare cittadini a basso reddito.

Permette a famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico di risparmiare sulle spese per l’energia.

Questa agevolazione spetta a famiglie che soddisfano determinati requisiti ed in particolare ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 8.265 € oppure a nuclei familiari con più di 3 figli a carico e un ISEE non superiore a 20.000 €.

Inoltre è previsto che il bonus fiscale sia riservato anche a persone affette da disagi fisici quindi l’agevolazione riguarda sia i clienti affetti da gravi patologie che le famiglie presso la quale vivono soggetti malati obbligati all’utilizzo di apparecchiature mediche salvavita.

La domanda per poter usufruire del bonus sociale va effettuate presso il Comune di residenza utilizzando dei moduli specifici. Il valore dello sconto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e viene scontato direttamente sulla bolletta.

Ogni bolletta riporterà un parte del bonus proporzionale al periodo di riferimento. 

Se la richiesta del bonus è andata a buon fine in bolletta si troverà una comunicazione scritta oltre che il dettagli relativo all’applicazione del bonus.

Altro aspetto importante da sottolineare è che questo bonus non ha vincoli riguardanti il fornitore di energia per cui è valido a prescindere da chi sia il fornitore di energia.

Se il Comune o il fornitore dovessero rilevare un cambiamento riguardante i requisiti per accedere al bonus l’agevolazione può essere revocata con conseguente recupero delle quote già erogate.

Indubbiamente il bonus sociale può essere un grande aiuto per tante famiglie in difficoltà. Tuttavia è interessante notare che da quando è stato introdotto il bonus sociale, solo un terzo degli aventi diritti ha presentato la domanda per poter usufruire dell’agevolazione.

Per questo motivo in caso di dubbi è bene rivolgersi al proprio Comune per capire se si può rientrare nel bonus e come accedervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *